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24 novembre 2017 -  19:34
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Come nasce


Da cosa nasce lo sportello unico?
  1. Dall'evoluzione normativa: leggi sulla trasparenza, la Bassanini sulla semplificazione e sul decentramento, la legge istitutiva degli URP, la stessa Legge 142 del 1990, hanno tutte rafforzato l'idea di una Pubblica Amministrazione che vuole mettere al centro dei propri servizi il cittadino, ricercandone l'indispensabile contributo di partecipazione per migliorare l'efficacia e l'efficienza dei propri servizi.
  2. Dall'evoluzione delle attese cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione: che presuppongono un nuovo modello relazionale basato su:
    • facilità di contatto
    • semplicità nei rapporti
    • rapidità di risposta
    • rapporti personalizzati
    • presenza sul territorio
    • integrazione dei servizi interistituzionali
  3. Dall'esempio europeo: lo sportello unico per il cittadino che l'ASL ha attivato va decisamente nella direzione presa da molti altri paesi europei e da altre cittÓ italiane. L'esigenza di avvicinare la Pubblica Amministrazione ai cittadini Ŕ, infatti, sentita a molti livelli della nostra societÓ. È stata individuata, da più parti, come prioritaria l'ipotesi di "amministrazione condivisa", un orizzonte significativo per tutti coloro che, in Italia e all'estero, stanno cercando vie e strumenti per rinnovare le pubbliche amministrazioni.
    "L'amministrazione condivisa" risponde ad una logica di governo in cui l'ente, ricercando risposte ai bisogni sociali, impara ad utilizzare il cittadino come risorsa e diventa sede di rapporto e di confronto con i gruppi sociali e i gruppi di interesse. Francia, Spagna e Gran Bretagna in questi anni hanno messo a punto progetti di integrazione, di sportelli polifunzionali, di centri di ascolto e partecipazione dove il cittadino può agilmente entrare in contatto con i servizi pubblici di cui necessita, avere informazioni, attivare pratiche, fare segnalazioni.