Azienda USL1 imperiese - homepageLogo PAQ per una pubblica amministrazione di qualitĂ  Azienda USL1 imperiese
22 novembre 2017 -  6:34
mappa help contatti pec e protocollo link posta aziendale
Azienda USL1 imperiese - homepage
Modalità di ricovero


ospedali sul territorio


Il ricovero nei presidi ospedalieri della Asl 1
ricovero ordinario urgente ricovero ordinario programmato ricovero ordinario programmato a ciclo diurno ospedalizzazione domiciliare accettazione amministrativa degenti


La Usl garantisce il ricovero in ospedale per la diagnosi e la cura delle malattie che richiedono interventi di urgenza o emergenza , e delle malattie acute che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio.
L'assistenza ospedaliera, nel rispetto delle normative nazionali e regionali vigenti in materia, è assicurata con:

ricovero ordinario urgente
Il ricovero urgente viene disposto dal medico di guardia del Pronto Soccorso. La USL, in ottemperanza ai principi dell'uguaglianza, imparzialità e continuità. assicura sempre il ricovero d'urgenza e d'emergenza riservando i posti letto necessari sulla base della normativa vigente. Nel caso che il ricovero non sia possibile o siano necessarie cure presso altro istituto, l'ospedale provvede al trasferimento con i mezzi e l'assistenza adeguata.

ricovero ordinario programmato
La USL garantisce il ricovero in elezione o programmato, per patologie non urgenti.
Il ricovero viene accettato dal medico di pronto soccorso, che valutata la reale necessità, provvede subito al ricovero in caso di disponibilità di posti letto.
Tale ricovero può essere proposto:
  • dal medico di famiglia
  • dal medico specialista
  • da qualsiasi medico libero professionista
  • da ambulatori ospedalieri

Nelle schede di reparto che di seguito vengono riportate sono indicati, se previsti, i tempi massimi di attesa per i ricoveri programmati.

ricovero ordinario programmato a ciclo diurno
L'assistenza a ciclo diurno consiste in un ricovero o cicli di ricoveri programmati, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, con erogazione di prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche (anche chirurgiche: day surgery).

La programmazione del ricovero è effettuata dal reparto di competenza nei posti assegnati per il Day-hospital (nelle schede di reparto che seguono sono indicati i reparti che hanno già attivato posti di DH).

ospedalizzazione domiciliare
Viene svolta da medici specialistici, infettivologi ed infermieri professionali competenti, con le metodologie e gli strumenti idonei alla diagnosi, alla terapia ed all'assistenza normalmente disponibili in ambiente opsedaliero.
L'attività assistenziale del personale si integra con I servizi Territoriali e le Associazioni di utenti volontari.
Il Primario ed i Medici che si occupano di Ospedalizzazione Domiciliare si riuniscono per parlare con i parenti e stabilire se le condizioni famigliari sono idonee ad accogliere ed aiutare il paziente.
Dopo la discussione si stipula un vero e proprio contratto firmato dall'utente e dai suoi famigliari, i quali dichiarano di collaborare con l'équipe
Il contratto viene a cadere qualora cambino le condizioni cliniche o sociali del paziente.
le visite domiciliari vengono eseguite sempre di mattina

Per informazioni fare riferimento all'Ospedale di Sanremo - Divisione Malattie Infettive.

accettazione amministrativa degenti
Presso ogni presidio ospedaliero è funzionante una accettazione amministrativa dei degenti dove l'utente, o suo delegato, si deve recare per il disbrigo delle necessarie pratiche amministrative riguardanti il ricovero o per richiedere eventuali certificazioni.
top