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Informazioni utili


Cosa è importante sapere per il ricovero
punto elenco Cosa portare
punto elenco Cosa non portare
punto elenco Pasti
punto elenco Orari di visita
punto elenco Assistenza ai pazienti
punto elenco Riposo e sonno
punto elenco Servizio socio/sanitario ospedaliero
punto elenco Farmaci
punto elenco Regime dietetico
punto elenco Protesi dentaria
punto elenco Fumo
punto elenco Privacy
punto elenco Assistenza religiosa
punto elenco Servizio barbiere/parrucchiere
punto elenco Telefoni cellulari
punto elenco Dimissione
punto elenco Dimissione protetta
punto elenco ADI
punto elenco Presidi sanitari
punto elenco Ticket
punto elenco Osservazioni, reclami, suggerimenti, encomi
punto elenco Cartella clinica/certificato di ricovero/degenza


Cosa portare
  • Documentazione sanitaria relativa a precedenti ricoveri, esami eseguiti recentemente, elenco di eventuali farmaci assunti al domicilio;
  • Necessario per l'igiene quotidiana (asciugamano, saponetta, pettine, spazzolino, dentifricio, contenitore per protesi, rasoio, assorbenti igienici, ecc.); in caso il paziente ne fosse sprovvisto, sarà fornito un "Kit di accoglienza" da parte del personale di reparto.
  • Vestiario da camera (biancheria intima, camicia da notte o pigiama, vestaglia, pantofole);
  • Biancheria di ricambio;
  • Schede telefoniche e monete.

Cosa non portare
  • Quantità eccessiva di denaro
  • Oggetti di valore: i reparti non dispongono di cassette di sicurezza. Si consiglia pertanto al paziente ricoverato di non tenere documenti e oggetti di valore durante il periodo di degenza (il personale di reparto non risponde di eventuali furti o smarrimenti). In casi di particolare necessità, rivolgersi alla caposala e/o al personale infermieristico;
  • Eventuali televisori e radio possono essere utilizzati solamente nel caso che altri ricoverati presenti nella stessa camera non li considerino causa di disturbo. E' raccomandato l'uso delle cuffie.

Pasti
  • Colazione: ore 7.30
  • Pranzo: ore 12.00/12.30
  • Cena: ore 18.30/19.00

  • Il servizio di ristorazione offre alle persone ricoverate la possibilità di prenotare i pasti, scegliendo tra una serie di menà alternativi.
  • Per le persone con problematiche nutrizionali complesse, il Servizio di Dietologia predispone diete personalizzate elaborate
  • Per le persone degenti adulte la giornata alimentare consiste in tre pasti principali:colazione, pranzo e cena
  • Per i bambini della pediatria è prevista anche la merenda
  • Per le persone in day-hospital e day surgery sono previsti pasti freddi
  • Il servizio di ristorazione prevede inoltre la distribuzione di: pane in confezione sigillata monoporzione o grissini, la frutta (cruda o cotta), l'acqua ( 1 litro per ogni persona) ed inoltre la fornitura di posate, bicchieri, tovaglioli di carta.
  • È previsto il servizio mensa per i parenti o gli assistenti che hanno una deroga sugli orari di visita ai ricoverati (genitori che assistono i figli, parenti che assistono persone di oltre 75 anni, persone che assistono i degenti che hanno subito un intervento chiururgico o altro).


Orari di visita
dalle ore 12:30 alle ore 15:00
dalle ore 19:00 alle ore 20:00
festivi dalle ore 12.30 alle 16.00
(eccetto Ostetricia, Pediatria, UTIC, Rianimazione)

Le persone in visita non possono sostare più di una per volta al letto del paziente e devono parlare a voce bassa.
E' vietato l'accesso ai minori di età inferiore ai 10 anni (eccetto ostetricia e pediatria). Durante la visita medica e le attività assistenziali infermieristiche, al familiare è chiesto di allontanarsi.

Orari delle camere mortuarie (validi per tutti giorni)
Imperia : 8-19
Sanremo: 7-19
Bordighera: 8-19

Assistenza ai pazienti
"Al fine di assicurare una particolare assistenza ai degenti con ridotta autonomia nell'espletamento delle proprie funzioni fisiologiche e comunque a quelli di età superiore a 75 anni, negli ospedali, cliniche universitarie o case di cura convenzionate con la Regione è sempre consentito, anche in deroga agli orari di visita, l'accesso ad un famigliare o ad altra persona volontariamente disponibile, anche nel quadro dell'attività delle associazioni di volontariato".
- Legge regionale 23.11.1992 n. 34- Modifica all'art. 13 Legge regionale 26.04.1985 n. 27-

L'attività di queste persone è soltanto di compagnia, la responsabilità dell'assistenza al paziente è del personale del reparto. Il nominativo della persona di compagnia deve essere segnalato al personale infermieristico, come previsto nel regolamento aziendale.
Il personale di assistenza, nel limite del possibile, si impegna a favorire la massima osservanza per garantire quanto previsto dalla normativa sopracitata , fatta eccezione per lo svolgimento di alcune attività che richiedono l'allontamento temporaneo delle persone dalle aree degenziali (ad es.: durante lo svolgimento della visita medica, durante le attività di pulizia degli ambienti, ecc.)

Riposo e sonno
Le luci sono spente di norma alle ore 21.30, per ovvie ragioni è richiesto il massimo silenzio nelle ore notturne.
L'orario di sveglia mattutino è stabilito all'interno di ogni reparto, in funzione delle esigenze sanitarie del singolo paziente rispetto alle attività dell'ospedale.
E' sconsigliato mantenere in camera piante in vaso.

Servizio socio/sanitario ospedaliero
Il servizio di Assistenza sociale è a disposizione per occuparsi di problemi di carattere sociale e/o assistenziale e per informazioni riguardo ai servizi extra-ospedalieri.
Ad Imperia: presso la palazzina A, terzo piano
A Sanremo: presso il padiglione ex malattie infettive, piano terra
A Bordighera: presso la Direzione sanitaria, secondo piano

Farmaci
È raccomandato ai pazienti di non assumere farmaci di qualsiasi tipo al di fuori di quelli somministrati dal personale infermieristico.

Regime dietetico
Una corretta alimentazione è sempre importante. In particolare durante il ricovero ospedaliero.
È raccomandato ai pazienti di comunicare al personale infermieristico eventuali regimi dietetici seguiti a casa. Per qualsiasi altro alimento, non fornito dal reparto, rivolgersi al personale infermieristico.

Protesi dentaria
I pazienti che portano la sono pregati di fare particolare attenzione alla sua conservazione, mettendola in un contenitore apposito quando non la si indossa.

Fumo
Presso ogni struttura dell'Ospedale vige il divieto di fumo, come previsto dalla legge 16 gennaio 2003, n. 3, art.51 "Tutela della salute dei non fumatori" e precedenti (Legge 11/11/1975, Circolare Ministero della Salute 28/03/01)

Privacy
Per rispetto della privacy, di norma il personale non può fornire indicazioni sullo stato di salute dei pazienti. Eventuali improvvise variazioni dello stato clinico dei degenti saranno comunicate tempestivamente dal medico di reparto ai famigliari o a persone delegate dal paziente

Assistenza religiosa
Ad Imperia
Il servizio Assistenza religiosa è ubicato nella Palazzina A piano terra
A Bordighera
Il servizio Assistenza su richiesta rivolgendosi al coordinatore infermieristico.
A Sanremo
Il servizio Assistenza religiosa è ubicato nel padiglione Borea, piano terra.

Per urgenze e per altre Confessioni rivolgersi al Personale di reparto.

Servizio barbiere/parrucchiere
Esiste la possibilità di usufruire di un servizio barbiere a pagamento, con un regolare contratto d'opera con l'Azienda sanitaria. Per informazioni rivolgersi alla caposala.

Telefoni cellulari
Si prega di limitare l'uso del cellulare a comunicazioni urgenti evitando di tenerlo acceso per non interferire con apparecchiature elettromedicali e disturbare i vicini.

Dimissione
Di norma viene avvisato il paziente e la sua famiglia in tempo utile per permettere l'organizzazione del rientro a casa.
Al momento della dimissione verrà consegnata al paziente una relazione per il medico curante ed eventuali ricette dei farmaci consigliati, ove occorre (venerdì, sabato, domenica e prefestivi).

Entro 30 giorni dalla dimissione, il paziente può eseguire visite, controlli, ecc, prescritti dai medici del reparto, senza necessità di impegnativa del medico curante e pagamento ticket. Tali controlli, inerenti la patologia del ricovero, sono prenotati direttamente dal reparto e solitamente sono già indicati nella lettera di dimissione.

Dimissione protetta: RSA e ADI
RSA (residenza sanitaria assistenziale): solo per pazienti con più di 65anni, residenti in provincia di Imperia che necessitano di un ciclo di riabilitazione in regime residenziale.
Possono essere ricoverati presso le residenze sanitarie assistenziali di Costarainera e Pieve di Teco. La richiesta viene effettuata dal medico di reparto con il consenso del paziente o della sua famiglia, su apposito modulo da inoltrare all'assistente sociale (terzo piano palazzina A): per gli orari chiedere al personale infermieristico.
E' necessario la tessera sanitaria e codice fiscale del paziente.

ADI
(assistenza domiciliare integrata): per i pazienti che necessitano di cure domiciliari, senza alcun limite di età.
La richiesta viene effettuata dal medico di reparto con il consenso del paziente o della sua famiglia, su apposito modulo da inoltrare all'assistente sociale/sanitaria: per gli orari chiedere al personale infermieristico.

Presidi sanitari
(es. pannoloni, letti , protesi, cateteri vescicali, plantari, ecc)
I pazienti che alla dimissione necessitano di presidi sanitari devono avere:
  • la prescrizione del medico specialista del reparto
  • copia invalidità già riconosciuta, oppure copia richiesta di invalidità inoltrata ( vidimata dall'ufficio invalidi o accompagnata da ricevuta di ritorno postale)

Tale documentazione deve essere presentata per l' autorizzazione al servizio Protesica.
Sedi:
  • Imperia Via Matteotti 90 tel.0183/537.518
  • Sanremo Via Marsaglia tel.0184/536.790
  • Ventimiglia ex ospedale tel.0184/534.878

Il materiale richiesto, qualora autorizzato, sarà a disposizione del paziente nei tempi necessari alla prosecuzione della pratica e alla relativa consegna.

Ticket
Il pagamento del ticket, se dovuto, deve avvenire prima di effettuare la prestazione.
Si può pagare presso:
Ad Imperia
Accettazione ospedale dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 19; il sabato dalle ore 7.45 alle ore 12.30
CUPA Via Matteotti 90, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13

A Bordighera
Accettazione ospedale dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 19

A Ventimiglia
CUPA, Distretto sanitario, Via Basso 2, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13

A Sanremo
Accettazione ospedale dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 19.00
CUPA, Distretto sanitario, Via Manzoni 39, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13

Anche tramite POSTA: bollettino C.C.P. n. 10551182, intestato a Azienda sanitaria n.1 Imperiese, Via Aurelia 97, 18038, Bussana di Sanremo (IM).
Se è una prestazione di PRONTO SOCCORSO il numero di C.C.P. è 11664182

Osservazioni, reclami, suggerimenti, encomi
Nel caso di segnalazioni ci si può rivolgere direttamente al Primario o alla Caposala del reparto, alla Direzione sanitaria, all'Ufficio relazioni con il pubblico (URP), agli Sportelli Unici, alle Associazioni di tutela e volontariato.
La segnalazione può essere fatta telefonicamente (URP centrale di Bussana tel.0184 536656, Portello unico di Imperia 0183/537/504, di Sanremo 0184/536.784, di Ventimiglia 0184/534.802), di persona, per posta (Via Aurelia 97, 18038 Bussana di Sanremo), per e- mail (URP@asl1.liguria.it), per fax (0184 536824).
La segnalazione può essere inviata anche al Difensore civico, Viale Brigate Partigiane 2, 16129 Genova, tel.010 565384, numero verde 8007067, difensore.civico@regione.liguria.it.

Copia cartella clinica/certificato di ricovero/degenza
  • Copia della cartella clinica può essere richiesta dall'interessato al momento della dimissione rivolgendosi alla Caposala e compilando il modulo specifico in modo attento e dettagliato. Se la richiesta viene effettuata da un famigliare, occorre presentare delega scritta.
    La cartella può essere inviata anche via posta contrassegno al domicilio
  • Dopo la dimissione rivolgendosi all'Ufficio cartelle cliniche situato presso:

    Imperia
    Palazzina A piano terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.30, (tel.0183 537284). La richiesta può essere inoltrata anche via fax al numero 0183 537284, allegando copia di un documento di identità.
    Il Certificato di ricovero/degenza può essere richiesto all'Ufficio Accettazione situato presso la Palazzina A piano terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 19; il sabato dalle ore 7.45 alle ore 12.00.

    Sanremo
    Padiglione Giannoni piano terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, (tel.0184 536 033)
    La richiesta può essere inoltrata anche via fax 0184 536 857.
    Il Certificato di ricovero/degenza può essere richiesto all'Ufficio Accettazione situato presso il padiglione Borea, piano terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30; il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

    Bordighera
    Palazzina Direzione, Settore Amministrativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, (tel.0184 534617)
    La richiesta può essere inoltrata anche via fax 0184 534609.
    Il Certificato di degenza può essere richiesto all'Ufficio Accettazione situato al piano terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 19.

Per ogni eventuale chiarimento o informazione, rivolgersi alla Capo Sala.



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