Azienda USL1 imperiese - homepageLogo PAQ per una pubblica amministrazione di qualità Azienda USL1 imperiese
25 novembre 2017 -  10:28
mappa help contatti pec e protocollo link posta aziendale
Azienda USL1 imperiese - homepage
Centrale Operativa 118


In caso di emergenza sanitaria e intervento urgente di un'ambulanza non perdere tempo prezioso!!
Componi subito un solo numero di telefono: il 118

In questo modo attiverai immediatamente il sistema, denominato "118 - Imperia Soccorso" che sarà in grado di fornire 24 ore su 24 la risposta più idonea alla tua emergenza.
logo 118


Guarda il filmato realizzato dal 118 sul B.L.S. - Basic life supportvai
  • Manuale del corso per soccorritori: "Guida pratica per i soccorritori delle Associazioni convenzionate per il soccorso con il Servizio 118 ligure" pdf (1174 kb)

  • Protocollo di intesa tra Servizio 118 e le Associazioni Convenzionate per la gestione degli interventi di emergenza pdf (247 kb)

  • D.G.R. n° 460 del 20/05/2016 - Recepimento accordo concernente l'organizzazione e l'assistenza sanitaria negli eventi e nelle manifestazioni programmate pdf (2,6 mb)

A cosa serve
automediche del 118 Il 118 è un numero telefonico che consente a chiunque di segnalare una situazione di emergenza sanitaria e di richiedere soccorsi adeguati.
Per questo motivo è importante usarlo solo in caso di reale bisogno e non per scherzo!!!

La telefonata viene registrata




Come funziona
Il servizio del 118 si fonda su una Centrale Operativa, in cui è sempre presente un medico, insieme ad operatori preparati in grado di fornire telefonicamente consulenze mediche per assistere nei primi momenti la persona da soccorrere.

Contemporaneamente, è compito della Centrale Operativa coordinare e gestire tutte le richieste di soccorso sanitario, garantendo, ove necessario, l'invio tempestivo di un'ambulanza per l'immediato trasporto in ospedale.
soccorso del 118


Se necessario, il 118 può contattare:
  • l'elisoccorso dell'elinucleo dei Vigili del Fuoco
  • il CAI per i soccorsi in zona di montagna
  • le varie strutture della Protezione Civile

Come si usa
Se assisti ad un incidente stradale in cui le vittime devono essere soccorse, o se devi chiedere aiuto per una persona che sta male ecco come ti devi comportare:

  1. Componi il numero 118
    Attenzione: Ricordati che non serve il prefisso e che la chiamata è totalmente gratuita.

  2. Rispondi a tutte le domande dell'operatore della Centrale Operativa 118
    L'emergenza sanitaria si basa su informazioni precise: le tue! Ecco cosa è fondamentale riferire:

    Chi sei Località, via, numero di telefono da cui si chiama
    Dove è avvenuto l'incidente Ogni punto di riferimento può essere importante
    Cosa è successo Incidente stradale, sul lavoro, malore…
    Quante persone sono coinvolte  
    In quali condizioni è la vittima Respira, non respira, è cosciente, non è cosciente,
    se chiamato risponde, dove sono le lesioni, perde sangue…

  3. Non riagganciare il telefono fino a quando non sarà l'operatore a dirtelo
    In questo modo potrai facilitare il lavoro della Centrale Operativa 118 e garantire un soccorso tempestivo ed adeguato

    Ricordati che pochi gesti essenziali ed alcune informazioni possono contribuire a salvare una vita!!!

    Gli operatori, sulla base delle informazioni che hai fornito, attribuiranno un codice di priorità, o gravità, all'intervento:

bottone rosso Codice rosso Urgenza assoluta
bottone giallo Codice giallo Urgenza, il tempo di attesa sarà ridotto al minimo
bottone verde Codice verde Paziente non critico


Modulo di richiesta per il Modulo di richiesta per il Corso formazione sulle pratiche di primo soccorso e BLSD pdf

top