Azienda USL1 imperiese - homepageOttobre mese rosa della prevenzione
23 ottobre 2017 -  17:24
mappa help contatti pec e protocollo link posta aziendale
Azienda USL1 imperiese - homepage
Dipartimento di Prevenzione
Via Aurelia, 97 ľ 18038 Bussana di Sanremo
Tel. 0184/536854 Fax 0184/536811 e-mail: prevenzione@asl1.liguria.it
Direttore Dr. Giovanni Riv˛


La salute, intesa non come assenza di malattia, ma come stato di benessere psico-fisico-sociale, secondo una definizione dell'OMS, rappresenta una condizione che deriva da un insieme articolato ed eterogeneo di fattori: economici, sociali, ambientali, legati agli stili di vita ed alle modalitÓ di accesso ai servizi di base della società.

bambino
muccheDa ciò deriva che la difesa della salute richiede in primo luogo il coinvolgimento ed il coordinamento di tutti i soggetti che possono influenzarla. Tale obiettivo può essere perseguito se si identificano a livello locale i problemi prioritari e le politiche necessarie per affrontarli.

Gli obiettivi principali del Dipartimento di Prevenzione sono:
  • La promozione della salute
  • La prevenzione delle malattie
  • Il miglioramento della qualitÓ della vita

Tra i compiti principali del Dipartimento c'è quello di saper "leggere" la salute della comunità e saperle fornire tutte quelle informazioni che le sono necessarie per compiere scelte libere, ma consapevoli per migliorare la qualitÓ della salute e quindi della vita.

Il Dipartimento di Prevenzione è articolato al suo interno in una serie di Strutture Complesse con compiti ed obiettivi specifici:
  • Igiene e sanitÓ pubblica: con compiti di igiene pubblica, igiene urbana ed ambientale
  • Sicurezza alimentare: che si occupa dell'igiene degli alimenti (di origine animale e vegetale) dalla produzione alla commercializzazione, del controllo delle acque potabili , del controllo dei prodotti fitosanitari, dell'igiene della nutrizione
  • Sanità animale: che si occupa di sanitÓ animale, di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche.
  • Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro: destinato al controllo delle misure di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, della sicurezza impiantistica ed antinfortunistica in ambienti di vita e di lavoro

Fanno parte inoltre del Dipartimento di prevenzione:
  • la Struttura semplice dipartimentale Monitoraggio e Audit
  • l'UnitÓ organizzativa AttivitÓ tecniche di prevenzione,vigilanza e ispezione
  • l' Ufficio sanzioni amministrative
Per maggiori informazioni ciccare sulle voci che si trovano nel men¨ in alto a sinistra
pesca


alimenti

Avvisi

E' stato approvato con Delibera n. 644 del 26 luglio 2017 il Piano Dipartimentale Integrato dei Controlli in Sicurezza Alimentare e SanitÓ Animale (P.D.I) 2017.

Disponibile il nuovo tariffario regionale 2015 (.pdf 523 kb) per le prestazioni erogate dalle strutture del dipartimento di prevenzione

Comunicati di allerta per i consumatori