Azienda USL1 imperiese - homepageLogo PAQ per una pubblica amministrazione di qualità Azienda USL1 imperiese
24 novembre 2017 -  19:36
mappa help contatti pec e protocollo link posta aziendale
Azienda USL1 imperiese - homepage
Dipartimento integrato di Salute mentale e Dipendenze
Direttore sostituto: dr. Giancarlo Ardissone


La Salute Mentale si occupa di assicurare una risposta ai bisogni delle persone adulte, affette da disturbi mentali attraverso interventi di prevenzione, cura e riabilitazione, grazie ad una rete di strutture territoriali, articolata in Centri di Salute Mentale, Centri Diurni, Comunità Alloggio Utenza Psichiatrica, Comunità Terapeutiche e integrate con Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura presenti a livello ospedaliero.

Queste diverse strutture perseguono obiettivi di salute, coordinandosi tra di loro e con le altre istituzioni che possono collaborare nella tutela della salute mentale.

Per maggiori informazioni puoi consulare la guida servizi vai


sostanze che danno dipendenza

L' Area delle dipendenze nasce dall'esigenza di una profonda revisione di tutto il settore delle tossicodipendenze, di fronte a nuove problematiche e nuove forme terapeutiche ed organizzative (nuove sostanze, nuove forme di abuso, nuovi interventi assistenziali…).

Il servizio SER.T garantisce una pronta accoglienza e diagnosi delle persone con problemi di tossicodipendenza. Promuove attività di screening, prevenzione e partecipazione alla cura delle patologie legate all'uso delle sostanze. Fa attività di psicodiagnosi e di sostegno counseling, ma anche di riabilitazione e di ricerca epidemiologica e sociale.

Per avere più informazioni sulle attività del Sert consulta la guida servizi vai