Azienda USL1 imperiese - homepageOttobre mese rosa della prevenzione

Problematiche igienico-sanitarie in agricoltura
Imperia, 28 novembre 2007
Aula Magna Polo Universitario

"Il giorno 28 novembre 2007, a partire dalle ore 8,30, prenderanno il via i lavori del convegno dal titolo Problematiche igienico-sanitarie in agricoltura, promosso dall'ASL 1 Imperiese – Dipartimento di Prevenzione (Strutture Igiene degli Alimenti e Nutrizione e Prevenzione sicurezza negli Ambienti di Lavoro [PSAL]) e organizzato in collaborazione con le Associazioni di categoria degli agricoltori (Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltura), col contributo della Regione Liguria e della Camera di Commercio.

Il convegno è destinato principalmente agli agricoltori, ed è esteso ai tecnici agrari, ai tecnici delle associazioni categorie, alle Cooperative e ai Consorzi agrari, ai rivenditori di prodotti fitosanitari, agli studenti dell'Istituto Agrario, ai Comuni, agli operatori dell'Azienda sanitaria interessati.
L'evento costituisce una importante opportunità per affrontare e discutere le principali problematiche igienico-sanitarie in agricoltura, in particolare quelle legate all'uso di prodotti fitosanitari per:

• per gli aspetti inerenti la sicurezza degli operatori durante la somministrazione di prodotti fitosanitari
  • per gli aspetti inerenti i rischi connessi ad una non corretta somministrazione dei prodotti fitosanitari sui vegetali trattati che può tradursi in un rischio per i consumatori.

Intende approfondire il significato dei recenti regolamenti comunitari sull'igiene degli alimenti, applicati anche alla produzione primaria, che comportano, peraltro, nuovi adempimenti per le imprese agricole che trattano prodotti destinati all'alimentazione.
Inoltre, sarà l'occasione per promuovere una migliore collaborazione tra gli enti preposti al controllo e le associazioni di categoria degli agricoltori nonché un coinvolgimento dei soggetti interessati (agricoltori, tecnici agrari, rivenditori di prodotti fitosanitari ecc.) per poter diffondere una informazione sempre più corretta ed efficace e fornire strumenti il più possibile semplici e accessibili agli agricoltori al fine di permettere loro di lavorare sempre più conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente, con modalità operative che consentano di salvaguardare la salute degli operatori stessi e dei cittadini.

Per tale giornata sono previsti interventi su argomenti tecnico-scientifico da parte di esperti dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma e dell' Istituto per la Ricerca sul Cancro di Genova , rappresentanti INAIL, Istituto Sperimentale per la floricoltura e Istituto Regionale per la Floricoltura, Dipartimento Agricoltura regionale, Dipartimento Salute regionale, operatori ASL ecc.
Particolarità di questo Convegno è il "lavoro di rete" che prelude al convegno stesso, lavoro di integrazione tra enti diversi. Nell'occasione verrà presentato uno spazio internet sul sito www.asl1.liguria.it - dedicato ai prodotti fitosanitari e alla produzione primaria.

Le pagine del sito sono frutto di un lavoro che ha visto oltre alla collaborazione interna al Dipartimento (tra le Strutture Igiene degli Alimenti e Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro) la partecipazione di settori di enti esterni all'ASL come ad esempio il settore Ambiente della Provincia, il settore locale del Dipartimento Agricoltura regionale - Coordinamento Ispettorati Agrari. Inoltre si è creata una collaborazione con la Camera di Commercio e con l'INPS per l'acquisizione di dati utili per l'attività del Dipartimento.
Di fondamentale importanza, inoltre l'ottimo dialogo e la collaborazione che si è creata tra l'ASL e le Associazioni di categoria degli agricoltori per la realizzazione di questa giornata e per la possibilità futura di lavorare in modo sempre più integrato.
L'ASL auspica che in futuro si moltiplichino forme di collaborazione anche con agli altri enti o Istituti (es. Istituto Superiore di Sanità, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Istituti per la Floricoltura con alcuni dei quali peraltro, già in passato erano state attivate collaborazioni.)

Il convegno del 28 farà il punto della situazione, ma ci si augura soprattutto (e questo è l'obiettivo principale che si prefigge la giornata) che un momento di incontro come questo possa determinare uno scambio utile di informazioni, avvicinare maggiormente i soggetti coinvolti e creare i presupposti per una migliore collaborazione futura per poter dare agli agricoltori, agli operatori del settore che oggi sono i protagonisti principali di questa giornata una informazione sempre più puntuale corretta al fine di favorire la salvaguardia della salute degli operatori stessi e dei cittadini ai quali sono destinati i prodotti agricoli, nonché dell'ambiente in cui viviamo.

Gli altri enti e istitui patrocinanti

Provincia di Imperia
INAIL
Comune di Imperia
Comune di Sanremo
Comune di Ventimiglia
Istituto Regionale per la Floricoltura
Istituto Sperimentale per la floricoltura

È possibile prelevare la locandina (.pdf 849 kb dell'evento e il programma con la scheda di iscrizione (.pdf 920 kb). In alternativa alla compilazione della scheda cartacea e possibile compilare la form riportata di seguito.
Le iscrizioni vanno inviate entro il 26 novembre 2007

Scheda di iscrizione

Nome e Cognome:

Luogo e data di nascita:

Indirizzo:

Recapito telefonico:

Qualifica professionale:

Partecipa a:

sessione della mattina
sessione del pomeriggio
intera giornata

Acconsento al trattamento dei dati indicati ai sensi della legge 196/2003: