24 novembre 2017 -  19:40
14/05/2008 - 7° edizione della Settimana della Salute

Un appuntamento da non perdere: 7° edizione della Settimana della Salute
Villa Boselli, Arma di Taggia - dal 20 al 24 maggio

Salute, stili di vita, benessere, vivere sano, prevenzione, alimentazione...
Ecco alcune delle parole chiave dei progetti di Educazione alla Salute promossi, come ogni anno, dall'ASL 1 Imperiese in collaborazione con le scuole della provincia di Imperia.
E, come un tradizionale appuntamento di primavera, sta per prendere il via la 7° edizione della Settimana della Salute.

La manifestazione aprirà il 20 maggio 2008, alle ore 9.00 presso Villa Boselli ad Arma di Taggia, e proseguirà fino al 24 attraverso un percorso educativo fatto di lavori in mostra, rappresentazioni, seminari (orario di apertura 9.00 -12.30 – 15.00 18.30).
Come ogni anno la manifestazione di Villa Boselli, organizzata dal Settore Educazione e Promozione della Salute, in collaborazione con l'Area Comunicazione, sarà l'occasione per presentare gli elaborati dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che sono stati prodotti in questi mesi. Costituirà un'importante "vetrina" per i giovani studenti e per gli Istituti che hanno collaborato alle iniziative durante i mesi scolastici attraverso una mostra permanente durante la settimana.

Oltre alla mostra, il calendario della manifestazione è come da tradizione molto ricco ed interessante:

• Martedì 20 maggio
    • dalle ore 9.00 alle ore 12.30:
      Immagini dall'esclusione: contro il pregiudizio della malattia mentale, concorso a libera interpretazione espressiva, sulla complessa e spesso conflittuale realtà della salute mentale. Partecipano le classi terze, quarte e quinte del Liceo Psicopedagogico di Sanremo, in collaborazione con l'Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici, il Dipartimento integrato Salute Mentale e Dipendenze con il supporto organizzativo del Dipartimento di Staff - Struttura Comunicazione e Sistema Informativo ed Settore Educazione e Promozione della Salute dell'ASL 1 Imperiese.
    • dalle ore 14.30 alle ore 17:
      Progetto OXY – dimostrazione delle attività di BLSP (primo soccorso) svolte nelle scuole del Comune di Taggia in collaborazione con la Croce Verde di Arma di Taggia.
  • I giorni 21, 22 e 23 maggio
    • dalle ore 9.00 alle ore 12.30 si alterneranno una serie di conferenze, rivolte agli studenti delle Scuole Superiori del comprensorio del Comune di Taggia su temi della prevenzione
      • dei tumori dell'apparato genitale femminile e maschile
      • degli incidenti stradali
      • della dipendenza dal fumo
      • dei tumori della pelle
    • dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si terranno incontri rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ed agli insegnanti referenti alla salute con l'obiettivo di formulare percorsi formativi integrati e di programmazione per l'anno scolastico 2008/2009.
  • sabato 24 maggio dalle ore 09.00 alle 12.00
    • Grande festa con il Teatro dei Burattini, iniziativa promossa nell'ambito del progetto di Educazione terapeutica nel diabete di tipo 1 in età pediatrica, dal Dipartimento Donna Bambino (Pediatria dell'ospedale di Imperia e di Sanremo) con la partecipazione del Centro di Diabetologia Pediatrica dell'Istituto G. Gaslini. Per questo evento si ringraziano tutti gli operatori sanitari che hanno permesso la realizzazione del percorso educativo e l'Associazione Diabete Giovanile Liguria. La festa sarà animata dai "Clown dell’Associazione Sorrisi in Pillole".

"Invito tutti coloro che sono stati protagonisti, i ragazzi, gli insegnanti, le famiglie e chiunque sia interes-sato ai temi trattati, a visitare la mostra e partecipare agli incontri - conclude il direttore generale, Renata Canini – Ringrazio i giovani studenti per l'entusiasmo e la creatività che hanno saputo regalare ai temi della salute. Ringrazio le scuole per la disponibilità e collaborazione con la quale si sono aperte ed integrate con la ASL. Un grazie particolare agli operatori ASL che hanno dato prova di grande professionalità ed entusiasmo per portare a termine un calendario di iniziative ed eventi così ricco ed articolato come quello di questo anno."

Preleva la locandina con tutti gli appuntamenti della settimana