25 novembre 2017 -  10:33
16/07/2009 - Contenimento della spesa farmaceutica, 14 settembre 2009, Imperia

logo Asl1 imperiese               logo Forum PA              logo Regione Liguria

programma     ricettività alberghiera

iscrizione     atti del convegno

Le logiche di aumento dell’efficienza nella pubblica amministrazione, applicate al settore sanitario, si scontrano con la necessità di tutelare il diritto alla salute, bene primario per ogni cittadino, e con l’obbligo per le strutture territoriali di conciliare livelli di assistenza di qualità con le ristrettezze di budget.
Un aiuto alle aziende sanitarie, in questa situazione delicata, viene senza dubbio da strumenti di contenimento della spesa che non incidono sulla qualità dell’assistenza, ma operano in settori in cui la poca organizzazione o il frazionamento dei centri di costo genera ancora molte diseconomie e, purtroppo, sprechi.

In questo scenario la ASL 1 Imperiese e FORUM PA, propongono - il 14 settembre 2009 a Imperia - una giornata di confronto e dibattito sugli strumenti, la normativa e le opportunità di contenimento della spesa farmaceutica.
L’approvvigionamento di farmaci è, infatti, uno degli ambiti più onerosi per le aziende sanitarie ed ospedaliere, ed è anche quello su cui questa azienda lavora da anni ottenendo risultati importanti ed acquistando un notevole bagaglio di conoscenze.
Nell’ottica della messa a frutto di ogni investimento in innovazione, il convegno del 14 settembre intende essere l'occasione per condividere know how, raccogliere suggerimenti esterni e avviare un confronto con le altre realtà territoriali, regionali e istituzionali e con la comunità professionale.

Parteciperanno all'evento il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, l'Assessore alla Salute della Regione Liguria Claudio Montaldo.
Per sopraggiunti e improrogabili impegni istituzionali, il Vice Ministro prof. Fazio non potrà partecipare all'evento. Sono in corso verifiche per la presenza di un rappresentante del Ministero.
Per saperne di più: http://saperi.forumpa.it