Azienda USL1 imperiese - homepageLogo PAQ per una pubblica amministrazione di qualità Azienda USL1 imperiese
27 giugno 2017 -  8:51
mappa help contatti pec e protocollo link posta aziendale
Azienda USL1 imperiese - homepage
28/02/2013 - Dichiarazione di volontà per la donazione organi

Decidere di donare gli organi dopo la propria morte è un gesto di grande generosità che può salvare la vita anche a più di una persona.
Sia che si decida a favore o contro la donazione è importante formarsi un’idea ben precisa e comunicarla ai familiari e al tempo stesso mettere "nero su bianco" così da essere sicuri che la propria volontà a riguardo verrà rispettata.

Per conoscere le modalità per esprimere la volontà si può consultare la pagina del Ministero della Salute "Come donare" con la relativa sezione con domande e risposte .

logo donazione
Un cittadino che vuole esprimrere la sua volontà in merito alla donazione di organi e tessuti si può rivolgere anche alle sedi della ASL, presso i distretti sanitari (sportello Anagrafe Sanitaria o sportello Accoglienza) e gli ospedali di Imperia, Sanremo e Bordighera (sportello Accettazione). Qui l'interessato può compilare l'apposito modulo, presentando un documento di identità valido (carta di indentità, passaporto, patente).
In caso di delega, l'interessato deve sottoscrivere un documento autenticato da un ufficiale di stato civile con allegati i relativi documenti di identità dell'interessato e del delegato.
Il cittadino riceverà copia del modulo e successivamente, via raccomandata la certificazione del Ministero della Salute dell'avvenuta registrazione.
Il Ministero mette a disposizione i suoi esperti per rispondere a quesiti e dubbi.

Scarica il modulo per la dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti