25 novembre 2017 -  10:34
14/12/2005 - Hospice: migliorare l'assistenza ai malati terminali

L'Hospice è un Centro Residenziale per le Cure Palliative la cui attività prevede l'assistenza e la cura a malati terminali; l'Hospice di Costarainera, primo in Liguria a gestione pubblica, inaugurato lo scorso novembre, è dotato di 10 posti letto e si trova presso il Padiglione Barellai.
La struttura è una valida alternativa alla casa o al ricovero ospedaliero quando questi non siano, anche solo temporaneamente, idonei per l'assistenza del malato terminale: la sua attività è quindi finalizzata al sollievo dal dolore ed al conseguente miglioramento della qualità della vita del paziente.

inaugurazione hospice
inaugurazione hospice Essendo una struttura sovradistrettuale, l'hospice si inserisce infatti nella più ampia rete di assistenza al malato in fase avanzata, l'accesso viene garantito ai pazienti residenti nella Provincia di Imperia, che siano già in Assistenza Domiciliare Integrata o in Assistenza Domiciliare Programmata, in eventuale integrazione con le organizzazioni no profit e per i quali si ritenga necessario un periodo di assistenza residenziale.

La proposta di inserimento può essere effettuata dal medico curante, medico di medicina generale, dal medico dell'Assistenza Domiciliare Integrata, da un'organizzazione no profit che collabora con l'ADI, da un reparto ospedaliero.
È possibile che la richiesta d'inserimento arrivi tramite terze persone, parenti del paziente interessato ad esempio, direttamente allo Sportello Unico Distrettuale. In questo caso gli operatori addetti possono provvedere a contattare il medico dell'assistito per l'eventuale attivazione della procedura. La valutarione per l'ingresso all'hospice viene effettuata nell'ambito dell'Unità di Valutazione Multidisciplinare del Distretto.
inaugurazione hospice
L'Hospice di Costarainera rientra nel programma di realizzazione di strutture di ricovero in grado di rispondere alle particolari esigenze di un malato terminale in attuazione in Liguria.
inaugurazione hospice L'amministrazione sanitaria regionale, accogliendo le esigenze dei pazienti e delle loro famiglie, sta predisponendo una "rete" regionale che prevede l'attivazione di circa ottanta posti letto distribuiti nel territorio delle cinque aziende sanitarie locali. Come affermato dall'Assessore alla Salute – Claudio Montaldo - è una risposta alle esigenze del territorio, una necessità, dovuta anche al fatto che la Liguria è la regione italiana con la più alta percentuale di popolazione anziana e sono molti gli ultrasessantacinquenni che vivono soli o costituiscono famiglie mononucleari, dato ancor più rilevante nel momento in cui sopraggiungono situazioni di disagio o malattia.

Numeri telefonici degli sportelli distrettuali
  • Imperia 0183/537.504
  • Sanremo 0184/536.784