Azienda USL1 imperiese - homepageLogo PAQ per una pubblica amministrazione di qualità Azienda USL1 imperiese
22 novembre 2017 -  6:36
mappa help contatti pec e protocollo link posta aziendale
Azienda USL1 imperiese - homepage
12/04/2016 - Ultim'ora...tutte le novità dal Festival

Domenica 17 aprile 2016

Il #Sanremo Festival della Salute è giunto alla sua ultima giornata di attività inteamente dedicata allo sport ed all'arte.
La mattinata si aprirà con un incontro promosso dalla Scuola Regionale dello Sport, in collaborazione con il CONI POINT Imperia, dal titolo "Movimento è benessere" (dr. Fulvio Albè, ore 10.00). In parallelo presso la Sala Papavero prenderà il via un interessante ed innvativo laboratorio dal titolo "Diversamente Yoga e Massaggi di Suono", a cura dell'ANFFAS Sanremo Onlus aperto,accessibile e alla portata di tutti, all'insegna della fioritura del potenziale di ciascuno.

L'ultimo pomeriggio del Sanremo Festival della Salute avrà due anime, una sportiva ed una musicale.
La prima organizzata dal CONI POIN Imperia si chiamerà PASSEGGIATA DELLO SPORT ed andrà in scena dalle ore 14.00 alle 17.00 presso la passeggiata mare Trento Trieste (dal Morgana al Sud Est) con dimostrazioni ed esibizioni sportive a cura di alcune società della provicincia (pallavolo, golf, tennis, motociclismo, handbike, soft, nordic walking, ginnastica, judo….

Per la parte musicale, a cura della Consulta provinciale degli studenti, in collaborazion con Tavolo Giovani Sanremo e Imperia Musicale, l'appuntamento è al Palafiori dalle ore 15.00 alle 20.30 con un susseguirsi di mini concerti e performances musicali di gruppi e band nate all'interno delle realtà scolastiche locali.

Anche la giornata di ieri si è chiusa con un ottimo bilancio di presenze e pubblico che dopo il trascinante Yoga della risata del Teatro dei Mille Colori, i prezioni consigli del dr. Trapani su alimentazione e crescita dai bambini, ha visto impegnati piccoli e grandi nel pomeriggio di laboratori teatrali del Banchero e dell'Albero e dell'Ospedale delle Bambole, gioco didattico ed educativo ideato e realizzato dall'Associazione Sorrisi in Pillole.

Il momento clow della giornata è stato sicuramente l'incontro che si è tenuto nella "piazza" del Festival della Salute dove, insieme all'Assessore regionale Sonia Viale, all'Assessore comunale Daniela Cassini, al direttore Sanitarrio ASL 1 Eliano Delfino ed al dr. Ravera, si è fatto un bilancio della manifestazione e, più in generale, della salute in Liguria.

Preleva il programma della giornata


Sabato 16 aprile 2016

Si comincia con lo Yoga della Risata (ore 10.00) del Teatro dei Mille Colori, per proseguire con l'interessante intervento "Mangiar Bene per Imparare Meglio" (ore 11- 12.00) del noto pediatra dr. Gianfranco Trapani.

Nel pomeriggio laboratori teatrali per bambini e ragazzi a cura del Teatro dell'Albero e del Teatro del Banchero e a seguire animazione per bambini con i dottor-clown dell'Associazione Sorrisi in Pillole che apriranno per l'occasione il famoso "Ospedale delle bambole" ed invitano tutti i partecipanti a portare una bambola o un peluche per poter giocare insieme a loro.

Alle 15.00 l'ANFFAS Sanremo presenterà una serie di progetti nel corso dell'incontro "Diventare risorse: dal fare all'essere" (2° piano) e alle 16.00 alla presenza dell'Assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, dell' Assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni Comune di Sanremo, Daniela Cassini, al Direttore Sanitario ASL 1, Eliano Delfino ed al dr. Roberto Ravera, Direttore Psicologia ASL 1, si farà un bilancio su salute e benessere e sulla manifestazione ormai giunta alla sua conclusione.

Alle 17.00 partirà dal Palafiori, il Gruppo di Cammino condotto dal dietista dell'ASL 1, dr. Stefano Beschi, e in contemporanea si terrà l'incontro "Amore e disamore" a cura del Centro Antiviolenza del Comune di Sanremo (dr.ss Martina Gandolfo e dr.ssa Fulvia Bovone).

Alle 18.30, gran finale di giornata con il concerto della "OPEN ORCHESTRA" diretta dal maestro Marco Reghezza (3° piano Sala Ninfea).

Preleva il programma della giornata


Venerdì 15 aprile 2016

Siamo ormai arrivati alla quarta giornata del ?#?SanremoFestivalSalute e il calendario è ancora ricchissimo di attività e appuntamenti.

Al mattino si parlerà di Primo Soccorso, Etica della cura, Donazione di sangue, Doping, …

Nel pomeriggio ci sarà la presentazione di RADIO MIMESI, la prima web-radio in Liguria interamente autoprodotta dagli ospiti del Centro Diurno Salute Mentale.
A seguire l'intervento della redazione di RADIO IMMAGINARIA, l'unica radio condotta da adolescenti in Italia.

La giornata si concluderà con l'attesissimo incontro, condotto dal dr. ?#?RobertoRavera?, direttore Psicologia ASL1, dal titolo:
"Adole-scienza: dalle neuroscienze all'antropologia."

Per le attività collaterali:
- Punto Screening
- Esercitazioni di Primo Soccorso
- Lab di CHIMICAND
- Laboratorio creativo a cura dell'?#?ANGSASanremo
- Mini-esibizioni di ginnastica con ?#?GinnasticaRivieraDeiFiori? e di danza con ?#?OndaCubana?.
- Dimostrazioni di ?#?NordicWalking (ore 18, pista ciclabile, zona Sud Est)

Per tutto il giorno, dalle 9.00 alle 19.00 vi aspettano, presso gli stand, le associazioni di volontariato e le scuole che espongono i loro materiali nel Villaggio della Salute.

Preleva il programma della giornata


Giovedì 14 aprile 2016

Siamo arrivati alla quarta giornata del Sanremo Festival della Salute e un nuovo calendario di appuntamenti ci aspetta nel corso di oggi giovedì 14 aprile.

La giornata di ieri si è svolta con incontri ed attività, che hanno visto complessivamente la partecipazione di oltre un migliaio di persone tra studenti, insegnanti e visitatori.
Si è parlato di prevenzioni dei tumori e di lotta alla dipendenza da sostanze e gioco d'azzardo, e per ognuno di questi argomenti gli specialisti hanno portato la voce diretta di testimonial, con toccanti esperienze dirette. Nel pomeriggio, si è parlato dell'importanza dei vaccini come difesa da malattie che fortunamente sono ormai scomparse e come strumento per prevenire oggi importanti ed invalidanti patologie. A fine giornata l'ultimo incontro è stato dedicato all'integrazione scolastica con riflessioni e spunti da parte della specialista in neuropsichiatria infantile della ASL. In parellelo, oltre al Villaggio della Salute sempre attivo e pronto ad accogliere i visitatori con gli stand delle scuole e delle associazioni di volontariato che si occupano di salute, si sono svolti molti laboratori ed incontri paralleli.

Una cinquantina di giovani, partecipanti al corso per assistenti bagnanti della Società Italiana Salvamento, hanno assistito ad un seminario dedicato alla Centrale Operativa del 118 ed al suo funzionamento, tenuto dall'operatrice Laura Alberti. I ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare la telefonata e vedere l'attività di supporto telefonico che una operatrice del 118 ha fornito ad una bambina per una emergenza sanitaria grave fino all'arrivo dei soccorsi.
Sempre nel pomeriggio l'associazione ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ha realizzato un laboratorio di musicoterapia, mentre le ballerine di Onda Cubana si sono esibite per un'ora e mezza in balli caraibici al terzo piano del Palafiori.

Oggi la giornata sarà dedicata al tema dell'alimentazione. Dalle 10.00 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 19.00 (vedi programma allegato) si parlerà di intolleranze alimentari, allergie e celiachia, con incontri e seminari per studenti, docenti, operatori del settore ristorazione e cittadini.

Ma si parlerà anche di sport e doping (dr. Albè 9.00-11.00) e di cura della pelle e controllo dei nei con "Salviamoci la pelle" (dr. Virno ore 15.00-16.30).

Per quanto riguarda le attività parallele:
dalle 8.30 alle 15.00 Punto Diabete: informazioni e consulenze dr.ssa Mazzucchelli - ASL1 (2° piano)
dalle 8.30 alle ­13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 Laboratorio di "chimica creativa": CHIMICAND (3° piano)
dalle 9.00 alle 13.00 Laboratorio di giochi da tavolo a cura di Ludobus (3° piano)
dalle 15.30 alle 18.30 Punto Screening per prendere gli appuntamenti gratuiti per lo screening mammario, del colon retto e per il PAP TEST (atrio piano terra)
dalle 15.30 alle 18.30 Primo Soccorso: come funziona la Centrale Operativa 118 (2° piano Villaggio Salute)
dalle 16.30 alle 18.30 Laboratorio creativo a cura di ANGSA (3° piano)
dalle 17.00 alle 18.30 Balli caraibici a cura di Onda Cubana (3° piano)

Su Facebook tutte le foto ed i video
Per essere sempre informati sul Sanremo Festival Salute potete iscrivervi a servizio di news WHATSAPP o TELEGRAM inviando un messaggio con scritto "ISCRIZIONE ON" (via Whatsapp o Telegram) al numero 338 297 8341

NB Domani sarà possibile partecipare gratuitamente ad una dimostrazione di Nordic Walking sulla pista ciclabile zona Sud Est. Appuntamento per le ore 18.00

Preleva il programma della giornata


Mercoledì 13 aprile 2016

Si aperto ieri , con la presenza di centinaia di bambini e visitatori il primo Sanremo Festival della Salute.
E' stata una vera e propria festa, iniziata al Cinema Centrale con la proiezione del cartoon INSIDE OUT e poi proseguita per le vie di Sanremo con la sfilata degli alunni delle scuole, animati dal Teatro dei Mille Colori di Salvatore Stella.

Al Palafiori il taglio del nastro è stato preceduto da un originalissimo flash mob, ideato dall'Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo, con le insegnanti Vittoria Bessone e Francesca Fossati, dove i ragazzi sono stati autori della musica e di una accattivante coreografia con la quale hanno coinvolto anche gli altri bambini presenti.
La parola è poi passata ai rappresentanti delle istituzioni, al Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, al Direttore della ASL, Mario Cotellessa ed all'Ufficio Scolastico Provinciale.

Nel pomeriggio sono iniziati gli incontri sulla salute: la salute del respiro, il primo soccorso e il nordic walking ai quali hanno partecipato centinaia di presenti tra insegnanti delle scuole e cittadini interessati.

Oggi riparte il Festival con una giornata ricca di appuntamenti.

Al mattino si parlerà di cyberbullismo con la Polizia Postale e l'Istituto Aicardi, ma anche di prevenzione dei tumori, AIDS, dipendenza da fumo e da gioco.
In parallelo dalle 8.30 alle 13.00 sarà attivo il divertente ed interessante laboratorio di CHIMICAND

Al pomeriggio gli specialisti ASL interverranno sul tema delle vaccinazioni e sull'importanza dell'integrazione dei bambini a scuola.
In parellelo dalle ore 16.00, in collaborazione con l'ANSA Sanremo, ci saranno laboratori (aperti a tutti) di musicoterapia (3° piano Sala Papavero), di bricolage e ci sarà la presenza dalle ore 17.00 alle 19.00 di una animatrice che intratterrà i bambini se i genitori vorranno essere liberi di seguire gli incontri informativi.
Dalle 17.00 alle 18.30, grazie alla presenza delle istruttrici di Onda Cubana e delle loro allieve ci saranno esibizioni di danza.
Per tutto il pomeriggio (15.30-18.30) si potranno anche prenotare gli esami presso il Punto Screening e fare esercitazioni pratiche di Primo Soccorso.
Preleva il programma della giornata


Martedì 12 aprile 2016

Tutto è pronto al Palafiori di Sanremo per accogliere dal domani 12 aprile fino a domenica 17, bambini, studenti, famiglie e tutti coloro che saranno interessati a conoscere, capire, approfondire i temi della salute e del benessere.

Un ricco calendario di appuntamenti ed incontri vi aspetta!

L'inaugurazione ufficiale sarà alle ore 12.00 presso il Palafiori.
Ma la mattina del ?#?SanremoFestivalSalute? si aprirà con un "pre-evento" per i bambini delle scuole elementari (proiezione del cartoon INSIDE OUT, presso il Cinema Centrale). Poi gran sfilata per le vie di Sanremo, fino al Palafiori, con l'animazione del Teatro del Millecolori e poi taglio del nastro con le autorità e flash mob a cura dei bambini dell'Istutito comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al mare.

Nel pomeriggio si comincia a parlare di salute:
- ore 15.00 Allenare il respiro, consigli pratici per respirare in salute (fisioterapista Francesca Ascheri ASL 1)- Sala Ranuncolo
- ore 16.30: Nordic Walking: salute e benessere. Presentazione dell'attivtà e dimostrazioni (Dario Donatello, istruttore ANWI)
- ore 17 Primo soccorso: che fare? (Renato Dalmasso, Centrale Operativa 118 ASL 1).

Inoltre
- dalle 8.30 alle 13.00 sarà aperto il Laboratorio di "chimica creativa": CHIMICAND
- dalle 11.00 alle 12.30 sarà possibile far pratica con la "manovra salva vita" per liberare le viee aeree in caso di ingestione di un corpo estraneo
- dalle 15.30 alle 18.30 presso il Punto Screening nell'atrio al piano terra sarà possibile prendere gli appuntamenti gratuiti per lo screening mammario, del colon retto e per il PAP TEST.
Preleva il programma della giornata

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!



La direzione aziendale ha il piacere di invitarla MARTEDI' 12 aprile, alle ore 12.00 all'inaugurazione del Sanremo Festival della Salute

Prima del taglio del nastro ci sarà, un pre-evento alle ore 9.30 presso il Cinema Centrale di Sanremo, dove verrà proiettato il cartoon della Disney “INSIDE OUT” per gli alunni delle scuole.

Al termine della proiezione (ore 11.30 circa) tutti i presenti, sfileranno in una colorata parata condotta dall’animatore del Teatro dei Millecolori – Salvatore Stella - fino al Palafiori.

Qui, alle ore 12.00 circa, alla presenza di Mario Cotellessa (direttore generale Asl 1), Costanza Pireri (assessore alle Politiche Sociali) e Franca Rambaldi (direttore ufficio scolastico provinciale), verrà ufficialmente aperto il primo Sanremo Festival della Salute.

La cerimonia si concluderà con un simpatico flash mob realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al mare.