Azienda USL1 imperiese - homepageLogo PAQ per una pubblica amministrazione di qualità Azienda USL1 imperiese
20 agosto 2017 -  5:56
mappa help contatti pec e protocollo link posta aziendale
Azienda USL1 imperiese - homepage
19/04/2017 - Attivazione del Numero Unico di Emergenza 112 sul territorio della provincia di Imperia

Il 19 aprile, a Bussana di Sanremo è stato presentato l'avvio del Numero Unico di Emergenza Europeo 112 sul territorio della provincia di Imperia, ultima tappa della regionalizzazione del servizio, attivo così in tutta la Liguria.

Presenti la vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale, il Prefetto di Imperia Silvana Tizzano, il direttore generale dell’Irccs San Martino-Ist, Giovanni Ucci e il direttore generale della Asl 1 Marco Prioli.

Leggi tutto il comunicato della presentazione

Cos'è 1-1-2

Il Numero Unico Europeo d'emergenza 112 è il numero di telefono per chiamare i servizi d'emergenza, un servizio adottato in diversi Paesi europei.

Come funziona

Il Numero Unico 112, attivo dal 14 febbraio 2017, riceve tutte le chiamate d'emergenza e le smista, in base alla necessità, all'amministrazione competente per funzione e territorio: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco o Soccorso sanitario.

Componendo il numero gratuito 1-1-2 l'utente entra in contatto con l'operatore della Centrale Unica di Risposta 112 che prende in carico la chiamata.

Tutti gli altri numeri dell'emergenza (113-115-118) restano comunque attivi e se l'utente compone uno di questi numeri risponderà comunque l'operatore dell'1-1-2.

La Centrale Unica di Risposta 112 funziona come un vero e proprio filtro per le chiamate inappropriate, cioè quelle chiamate che non sono richieste di soccorso. In questo modo a Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario arrivano solo le chiamate di vera emergenza.

Se l'utente chiama in una lingua straniera, l'operatore attiva un'audioconferenza con il centro servizi deputato alla gestione multilingue.

Tutto il traffico telefonico e tutti i dati relativi agli eventi vengono registrati.

E' possibile contattare il numero 1-1-2 anche attraverso l'app 112 Where Are U, scaricabile sia da App Store sia da Google Play, che permette di chiamare il Numero di Emergenza 112, inviando automaticamente i propri dati di localizzazione e le altre informazioni incluse nell'app.

Cosa offre

Il Numero Unico dell'Emergenza (NUE) 112 rappresenta un modello in linea con i requisiti dettati dalla normativa comunitaria e offre:

  • una maggiore tempestività ed efficienza del sistema delle emergenze grazie agli strumenti di filtro e di smistamento delle chiamate verso il soggetto competente della presa a carico della richiesta
  • la funzionalità di localizzazione e identificazione del chiamante sia da telefonia fissa sia da mobile
  • la garanzia dell'appropriatezza delle chiamate trasferite alle Forze di secondo livello grazie a un filtro sulle chiamate in entrata
  • un servizio multilingue
  • la centralizzazione della raccolta di tutte le chiamate di soccorso
  • la sicurezza e tracciabilità della chiamata
  • la gratuità del servizio

Per ulteriori informazioni: www.112.regione.liguria.it.

Alcuni momenti della presentazione