Azienda USL1 imperiese - homepageOttobre mese rosa della prevenzione
21 ottobre 2017 -  19:41
mappa help contatti pec e protocollo link posta aziendale
Azienda USL1 imperiese - homepage
18/05/2017 - Al circolo ARCI Guernica di Imperia "Parole, Immagini, Suoni" per il progetto Spazio Autonomia Insieme

Nella serata di sabato 6 maggio 2017, presso il Circolo ARCI Guernica di Imperia si è svolto un interessante evento dal titolo “Parole, Immagini, Suoni”, organizzato dall'ASL 1 Imperiese nell'ambito del Progetto Laboratorio Spazio Autonomia Insieme.

Il progetto, elaborato e condotto dal servizio Trattamenti Percorsi Riabilitazione Disabilità Adulti, è attuato grazie alla collaborazione, definita in un protocollo d’Intesa, con l'Associazione Arci Guernica di Imperia.

"Tutto nasce da un'idea condivisa con le famiglie di giovani disabili - ha spiegato la dr.ssa Anna Vio, responsabile del servizio Disabilità Adulti - per la promozione di percorsi per l'autonomia e la qualità di vita, ed il miglioramento della socialità e della partecipazione di persone adulte con disabilità. L'obiettivo del nostro lavoro è quello di riabilitare attraverso l’integrazione sociosanitaria, lo sviluppo di comunità, per includere e facilitare la vita delle persone disabili, utilizzando sia i sostegni professionali (servizi sociosanitari) che i sostegni naturali (famiglia e territorio)."

Il Circolo ARCI Guernica di Imperia, parte attiva dell’iniziativa, è quindi diventato "spazio protetto", dove settimanalmente vengono sperimentate forme di socializzazione e autonomia, nella dimensione della quotidianità di "casa", con il supporto di operatori, familiari e volontari.

"L'evento "Parole, Immagini, Suoni" che si è svolto presso i locali dell'ARCI "Guernica" di Imperia - ha proseguito la dr.ssa Vio - si è configurato attraverso l'incontro ideale di tre forme artistiche spesso ritenute distanti dalla generale fruizione quando non in aperto contrasto tra esse. A smentire questa sorta di stereotipo hanno contribuito con entusiasmo alcuni giovani portatori di disabilità già impegnati nei vari progetti realizzati in piena sinergia con l'ARCI stessa. Nello svilupparsi di una positiva interazione tra letture di testi di poesia a cura di vari autori locali, di interventi sonori proposti da un quartetto di valenti musicisti, l'apporto fattivo dei giovani ha costituito, attraverso la cura gastronomica, il servizio di sala, l'esposizione di loro opere figurative e la composizione di un testo poetico collettivo, l'autentico cardine della serata."

Nelle prossime settimane sono previsti altri importanti appuntamenti che coinvolgeranno questi ragazzi e le loro famiglie. Primo fra tutti, nell'ambito del Festival della Salute (22-26 maggio Palafiori Sanremo), organizzato dalla ASL 1 Imperiese, nella giornata di giovedì 25 maggio alle ore 16.15 verranno presentate tutte le esperienze organizzate dal servizio Disabili adulti (gruppi di petanque, Tai Chi Quan, laboratori gastronomici, gruppi di cammino) nel corso dell'incontro "Esperienze insuperabili: oltre la disabilità".