22 novembre 2017 -  6:37
16/10/2017 - Il Presidente Toti e l'Assessore Viale inaugurano il nuovo Palasalute di Imperia

L'inaugurazione sui media

Il nuovo Palasalute di Imperia, di via Lorenzo Acquarone, è stato ufficialmente inaugurato questa mattina, alla presenza del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e della Vicepresidente ed Assessore alla Sanità, Sonia Viale, insieme al Direttore Generale, Marco Damonte Prioli e molte autorità locali e territoriali.

"I cittadini liguri possono contare su una sanità di eccellenza che non ha nulla da invidiare al resto del paese" - ha dichiarato  il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, prima della benedizione  da parte di Monsignor  Guglielmo Borghetti e del tradizionale taglio del nastro.  "Regione Liguria  - ha proseguito il Presidente - intende valorizzare queste professionalità anche migliorando l’accoglienza e i luoghi di lavoro, attraverso investimenti nell’edilizia sanitaria. Questa è una struttura nuova, all’avanguardia sia come concezione, ad esempio sotto il profilo del risparmio energetico, sia per l’integrazione dei servizi offerti."

La nuova struttura, articolata su tre piani, ricopre una superficie totale di quasi 6000 metri quadri (più i parcheggi sotterranei).  Al suo interno trovano  spazio i servizi fino ad oggi collocati presso le sedi di Viale Matteotti,  di Via Nizza e dell’Ospedale di Imperia. In particolare sono presenti:

• Al Piano Terra: Centro Prelievi , CUP (centro unico prenotazioni), Distribuzione Farmaci, Sportello Unico (Anagrafe Sanitaria, ADI, Assistenza Protesica, Trasporti Ambulanze, Residenze Protette, Patenti, Porto d’Armi, Sanità Animale, Ufficio Relazioni con il Pubblico);
  • Al Primo Piano: Poliambulatorio (Allergologia, Chirurgia Vascolare, Cardiologia, Dermatologia, Oculistica, Ortopedia, Odontoiatria, OtorinolaringoIatria, Medicina Sportiva, Neurologia, Ambulatorio Infermieristico, Ambulatorio Vaccinazioni (quest’ultimo sarà attivo da  fine ottobre).
  • Al Secondo Piano: Centro Pediatrico di Riabilitazione Motoria, Consultorio  e Spazio Giovani  (ambulatorio ostetrico-ginecologico, pediatrico, assistenti sociali, palestra corsi pre-parto e Spazio Mamma, Psicologia, Screening Pap Test), Disabilità Adulti, Foniatria (logopedia), Neuropsichiatria Infantile.
  • Al Terzo Piano: Assistenza Protesica, Distretto Sanitario. Da Novembre saranno  operativi anche il Dipartimento di Prevenzione (Igiene Pubblica, Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, Sicurezza Alimentare, Sanità Animale) e la  Medicina Legale (Commissione Invalidi, Certificazioni Patenti, Porto d’Armi...).

"Il Palasalute di Imperia rappresenta un tassello importante del piano sociosanitario – ha spiegato nel corso del suo intervento  la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale -  che indica tra le priorità una reale integrazione tra ospedale e territorio. Questa struttura realizza quell’obiettivo, per una sanità sempre più a chilometro zero, vicina ai bisogni di salute dei cittadini".

Il lavori di costruzione del nuovo Palasalute di Imperia,  iniziati nel gennaio 2013 (ed hanno comportato per l’ASL un quadro economico complessivo di circa 12.815.000,00 euro), sono stati improntati alla cosiddetta "Progettazione sostenibile",  fondata sui principi dell’umanizzazione (tutto ruota attorno alla persona ed alle sue necessità) con ambienti ergonomici ed a misura d’uomo; dell’urbanità con una struttura aperta al territorio; della  flessibilità strutturale ed organizzativa; della sicurezza con un edificio certificato antisismico rispetto alla più recente normativa e dell’innovazione, con l’utilizzo di materiali moderni, ecosostenibili e di facile manutenzione. Il Palasalute è stato costruito con tutti i migliori materiali che hanno consentito l’attribuzione della classe energetica globale dell'edificio in A+. Sul tetto sono stati, inoltre, posizionati pannelli solari ai fini della coproduzione di energia elettrica e dell’acqua calda sanitaria. La zona parcheggi (articolata su due piani) è facilmente accessibile e collegata attraverso ascensori alla struttura. Offre 180 posti auto, di cui una parte dedicati alle persone con disabilità o mobilità ridotta e una serie di parcheggi in “rosa” riservati alle mamme in attesa o con bambini piccoli.

"Siamo particolarmente lieti di poter inaugurare oggi ufficialmente questa struttura - ha commentato  il Direttore Generale dell’ASL1, Marco Damonte Prioli - progettata e realizzata secondo le più moderne logiche ergonomiche ed eco-friendly. Per la prima volta siamo in grado di offrire ai cittadini un unico punto di accesso ai servizi sanitari. Questo nuovo Palasalute integra infatti in un unico edificio attività e servizi che originariamente erano distribuiti sul territorio, consentendo una migliore integrazione tra i professionisti, la multidisciplinarietà e la gestione integrata dei pazienti e dei loro complessi bisogni di salute."

Leggi il comunicato stampa dell'apertura del Palasalute di Imperia - 2 ottobre 2017

Scarica l'opuscolo informativo