15 dicembre 2017 -  3:40
04/12/2017 - Giornata Mondiale del Disabile 2017. Una rete per tutte le iniziative in provincia di Imperia

Il 3 dicembre, ricorrerà in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allonta-nare ogni forma di discriminazione e violenza.

Quest’anno, in provincia di Imperia le realtà istituzionali, gli enti e le associazioni di volonta-riato che si occupano di disabilità hanno deciso di fare rete e, con il coordinamento dell’ASL1, hanno proposto un unico cartellone di eventi e manifestazioni (ed intenti) in oc-casione della ricorrenza del 3 dicembre. Ne è nato un vivace tavolo di lavoro, al quale hanno partecipato, insieme alla ASL con i suoi servizi rivolti a disabili (minori ed adulti), i tre Di-stretti Socio Sanitari aventi come capofila i Comuni di Ventimiglia, Sanremo ed Imperia; la Consulta Provinciale delle persone diversamente abili, l’ANFASS Imperia e di Sanremo, la Po-liposportiva Integrabili, l’Associazione Musica…l..mente, La Giraffa a Rotelle, La Spes, l’ISAH, l’ANGSA e la Scuola Edile di Imperia.

La Giornata Mondiale della Disabilità si è dunque presentata come opportunità di scambio e confronto di progettualità, per il consolidamento di una rete che (al di là delle specifiche celebrazioni della Giornata), può agevolare la condivisione, le relazioni, i rapporti fra sog-getti diversi. In questa logica, tutto ruota attorno al principio dell'inclusione sociale e del valore sociale della disabilità, rispetto ai quali tutti i soggetti possono ritrovarsi. Per miglio-rare l'offerta alla singola persona, il percorso possibile è dunque la valorizzazione e messa in comune di tutte le risorse esistenti sul territorio, costruendo ponti fra soggetti diversi e puntando ad una organizzazione complessiva aperta a progetti di vita, che siano realmente in grado di contenere le criticità, implementare (e quindi mantenere) le life skills, favorire l'autonomia o ritardare la non autosufficienza.

"L’esperienza del percorso avviato dalla Asl1 Imperiese insieme ai diversi soggetti che si oc-cupano di disabilità - afferma la vicepresidente e assessore alla Sanità e Politiche sociali di Regione Liguria Sonia Viale - credo sia un esempio virtuoso da condividere, anche per aumen-tare la sensibilità dei cittadini rispetto alle fragilità nel loro complesso. L’attenzione di questa amministrazione regionale nei confronti di questo tema, così importante e delicato, è massima. Prova ne sia – spiega - la scelta da un lato di non ridurre di un solo euro il budget a dispo-sizione per la realizzazione dei servizi sul territorio e, dall’altro, di innalzare da 500 euro a 1200 euro mensili il contributo massimo per le famiglie che hanno un disabile gravissimo. Regione Liguria è e continuerà ad essere vicina alle famiglie – conclude l’assessore Viale - per garantire loro più servizi e più qualità".

"Crediamo che una reale e concreta collaborazione fra tutti i soggetti che si occupano di disa-bilità– ha commentato il direttore generale dell’ASL1, Marco Damonte Prioli - possa contri-buire a superare chiusure ed autoreferenzialità, arricchendo l'offerta al cittadino e determi-nando ricadute positive nell'ottica della centralità della persona. La presentazione di questo ricco calendario di eventi informativi, formativi, culturali e sportivi dà il segno di come la Gior-nata Mondiale della Disabilità sia una occasione di sensibilizzazione molto importante che, quest’anno nella nostra provincia, si carica ancor più di significato grazie alla sinergia tra enti ed associazioni che si sono messi in gioco con iniziative di pregio lungo tutto il territorio provin-ciale e che proseguiranno, ben oltre la tradizionale data del 3, coprendo l’intero mese di di-cembre".

Programma eventi

Distretto Sociosanitario Ventimigliese

• 1 dicembre - Divagazioni Teatrali - spettacolo a cura del Teatro della Luna
    Teatro di Ventimiglia - ore 21.00 (promosso da, Comune di Ventimiglia- Distretto sociosanitario Ven-timigliese - Comuni di Camporosso e Vallecrosia, SPES Ventimiglia)