VAI AL SERVIZIO - ritiro esami di laboratorio

VAI AL SERVIZIO - ritiro referti radiologici e immagini

Ritirare le analisi di laboratorio

Il servizio consente di visualizzare e scaricare i referti di laboratorio analisi dal web, in alternativa al tradizionale ritiro cartaceo o all’invio per posta. Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24.

Grazie a questo nuovo servizio, dal pc di casa, sullo smartphone o sul tablet puoi vedere, salvare e stampare i referti eseguiti presso un centro prelievi dell'Asl 1 Imperiese. Puoi avere a disposizione il referto in tempi più brevi (per gli esami di routine, addirittura in giornata) rispetto all'invio per posta (evitando le relative spese di spedizione) o al ritiro presso uno sportello. Il referto rimane a tua disposizione sul portale, per ogni evenienza, per 45 giorni dalla data di pubblicazione. In questo modo eviti ulteriori code agli sportelli per il ritiro o rischio di smarrimento nell'invio al domicilio.

Per ricevere i referti on line devi:

  • al momento dell'accettazione avere dichiarato di volere ricevere il referto on line;
  • aver pagato il ticket, se non sei esente;
  • collegarti alla pagina dei referti online inserire login, password e Pin forniti al momento dell'accettazione.

L'adesione al servizio è facoltativa, se non si aderisce l'Asl 1 garantisce, comunque, la possibilità di ritirare il referto cartaceo nelle proprie strutture. Il cittadino che esegue un esame in un centro prelievi, pubblico o privato accreditato della provincia di Imperia, al momento dell'accettazione riceve le informazioni per attivare il servizio referti on line.

Il referto online sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo e dovrà essere scaricato entro e non oltre 45 giorni dalla data indicata sul foglio dell'accettazione che il cittadino ha ricevuto al momento del prelievo.

I referti che non possono essere pubblicabili online sono i seguenti:

  • quelli che includono l'esame per Hiv, in osservanza delle linee guida del Garante Privacy - 19 novembre 2009
  • quelli che includono esami colturali, in quanto possono essere soggetti a maggiorazione del ticket (solo per i paganti)
  • quelli che includono esami non svolti presso la presente azienda e che devono essere eseguiti presso centri esterni

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all'Urp al numero 0184 536 656, dal lunedì al venerdì nella fascia 8.30 - 13, o via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ritirare referti radiologici e immagini

Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24. Per accedere sono necessari alcuni passaggi:

  • Ottenere e conservare il PIN1 che viene consegnato su supporto cartaceo al momento dell’accettazione
  • il PIN2 viene recapitato nella casella di posta elettronica indicata dal paziente all’atto dell’accettazione stessa (il PIN2 è riferito al singolo referto).

Collegandosi al portale dedicato di Regione Liguria (https://asl1-referti.regione.liguria.it) si potrà consultare, scaricare e stampare i referti e le immagini degli esami radiologici eseguiti utilizzando i due codici di accesso ricevuti (PIN1 e PIN2). Dopo 45 giorni non sarà più possibile consultare il referto online. In caso di necessità è possibile contattare la radiologia di riferimento dove si è eseguito l’esame o inviare una e-mail ai seguenti riferimenti:

  • Radiologia di Imperia (0183 537268): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Radiologia di Sanremo (0184 536434): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Radiologia di Bordighera (0184 534512): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.