A chi è destinato il servizio
A tutti coloro che intendono allevare animali alle specie incluse nel seguente elenco: ovini, caprini, equidi, bovini, bufali, suini, lagomorfi (esclusi i conigli da affezione e gli allevamenti familiari di conigli), yak, gnu,zebu, cervo, capriolo, camoscio, daino, muflone, stambecco, antilope, gazzella, alce, renna, cammello, dromedario, lama, alpaca, guanaco, vigogna.
Come procedere
Il rilascio del codice aziendale è subordinato alla validazione dei dati relativi all'azienda da parte del Servizio Veterinario secondo le seguenti procedure informatizzate:
- per le attività professionali: il detentore degli animali presenta istanza attraverso il SUAP competente per teritorio che, fatte le dovute verifiche comunica all'ASL competente la pratica completa. L'Asl se del caso, registra l'azienda o l'allevamento in BDN, previa assegnazione del codice aziendale che viene comunicato al SUAP
- per le attività non professionali: il detentore degli animali presenta istanza direttamente alla SC Sanità Animale dell'Asl1. L'Asl, se del caso, registra l'azienda o l'allevamento in BDN, previa assegnazione del codice aziendale.
Si precisa che per la registrazione delle unità produttive nell'ambito di una medesima azienda a parità di coordinate geografiche il codice aziendale rimane invariato.
Cosa occorre (documenti e moduli)
- Modulo "Richiesta registrazione azienda"
- Fotocopia documento identità.
- Fotocopia codice fiscale.
- Attestazione di versamento di € 20,00 sul C/C 11674181 intestato a Asl n.1 Imperiese Diritti Veterinari - causale 131 (registrazione in BDN), oppure di avvenuto bonifico di € 20,00 su IBAN Banco Posta IT64I0760110500000011674181 - causale 131
Nota: per gli allevamenti familiari di conigli con meno di 25 fori nido nel quale gli animali sono allevati esclusivamente per autoconsumo è necessario presentare al servizio veterinario il modulo allegato 'registrazione allevamento familiare' senza il pagamento di alcuna tariffa. Per tale registrazione non è previsto il rilascio del codice aziendale.
Tempi medi della procedura
Trenta giorni dalla data di presentazione della richiesta di registrazione.
Normativa di riferimento
- Decreto 2 marzo 2018 del Ministero della Salute
- DPR 317/96
- Decreto Legislativo 26 ottobre 2010 n. 200
Informazioni utili: sedi e contatti
Front Office Presidio Ventimiglia
Bordighera - via Aurelia 122 (presso Ospedale)
due martedì al mese dalle 8.30 alle 12.30, a settimane alterne, solo previo appuntamento
Tel. 0184 534 912 Fax 0184 534 979
Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail
Front Office Presidio di Sanremo
Sanremo - via Martiri della Libertà 21 (Mercato Annonario)
due mercoledì al mese dalle 8.30 alle 12.30, a settimane alterne, solo previo appuntamento
Tel. 0184 536 211 Fax 0184 536 213
Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail
Front Office Presidio di Imperia
Imperia - via Nizza 4 (Palazzo ex Igiene)
martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 solo previo appuntamento
Tel. 0183 537 648 Fax 0183 537 644
Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail