Staff Direzione Generale
Direttore: Dott. Roberto Castagno
Staff
- Dott.ssa Susanna Delucis
- Dott.ssa Laura Alberto
- Dott.ssa Eliana Bonelli
- Dott.ssa Morena Fellegara
- Sig.ra Cinzia Milani
- Dott.ssa Elisabetta Pucci
Indirizzo
Via Stazione Nuova - 18018 Taggia (IM)
Contatti
Telefono Segreteria: 0184 534 698 / 655
Mail:
Attività
Le principali responsabilità della Struttura sono relative alle seguenti attività:
- supportare la Direzione Aziendale e le Strutture Aziendali al fine di acquisire l’Accreditamento Istituzionale da parte della Regione Liguria (DGR 1185 del 28/12/2017)
- partecipare alla predisposizione delle Istanze di Autorizzazione Sanitaria in riferimento alla LR 9/2017 ed invio ai Comuni di competenza
- sviluppare e consolidare un Sistema di Gestione Qualità secondo la norma ISO 9001:2015
- sviluppare una rete Aziendale della Qualità, favorendo e supportando i Referenti delle Strutture nelle attività, anche attraverso la formazione specifica, per l’acquisizione di competenze necessarie a svolgere il proprio ruolo
- validare procedure aziendali curandone la pubblicazione e verificandone l’applicazione
- programmare e realizzare gli audit interni come previsto dal Sistema di Accreditamento e dalla norma ISO 9001:2015
- collaborare con il Responsabile della funzione Infezioni correlate all’assistenza (CIO) per promuovere l’adozione di strategie per la sicurezza del paziente
- favorire l’integrazione delle politiche aziendali relative a sicurezza, qualità e governo clinico
- partecipare in collaborazione con l'URP alla elaborazione di indagini sulla qualità percepita dall’utenza
- definire, in sede di discussione di budget, gli obiettivi legati al miglioramento della qualità
- gestire gli eventi avversi e gli eventi sentinella secondo i Protocolli Ministeriali
- gestire l’U.G.R. (Unità di Gestione del Rischio) per il conseguimento di adeguati livelli di sicurezza del paziente e degli operatori
- predisporre piani annuali di Risk Management che favoriscano la compliance degli operatori alle strategie della Direzione, tramite l’utilizzo di metodi e strumenti tesi all’identificazione e gestione dei rischi clinici, assistenziali ed organizzativi su tutti i processi amministrativi, sanitari e socio sanitari dell’azienda
- gestire una politica del rischio clinico che preveda un sistema integrato volto a promuovere la sicurezza delle cure basato sulla mappatura dei rischi sanitari e la messa in atto delle azioni finalizzate alla loro prevenzione
- partecipare al Comitato Valutazione Sinistri per una corretta conduzione dei sinistri
- attivare audit clinici e focus group, gruppi di studio e di approfondimento.