centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Dipartimento Tecnico Amministrativo - Struttura Complessa Controllo Direzionale

Via Aurelia Ponente, 97
18038 Bussana di Sanremo
Tel. 0184 536 656 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13
Whatsapp: 3382978341 solo messaggistica 
email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cos'è l'Urp

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (ormai conosciuto con la sigla Urp) è un ufficio si occupa di favorire la comunicazione e i rapporti tra un'Azienda pubblica e i cittadini.
Tutte le strutture pubbliche (comuni, provincie, regioni, università, aziende sanitarie, forze dell'ordine, ecc.), come indicato nel decreto legislativo n. 29 del 1993, devono aver attivato il proprio Urp. Presso quest'Azienda Sanitaria l'Urp è funzionante dall'aprile del 1996. 

Cosa fa l'Urp dell'Asl1

Le attività dell'Urp si articola su diversi filoni:

  • L'informazione: l'Urp ti può aiutare ad individuare come, dove quando puoi ottenere un servizio, come risolvere un tuo problema, a chi devi rivolgerti. Ti informa sulle iniziative, i progetti, le novità del momento. Ti assiste se hai bisogno di capire come muoverti tra i servizi dell'Asl.
  • La comunicazione: "un'amministrazione che comunica è un'amministrazione efficiente". L'Asl intende migliorare la qualità del dialogo con i propri cittadini per favorire la diffusione delle informazioni di maggiore interesse, utilizzando tutti i moderni canali di comunicazione.
    La comunicazione, con il pubblico, ma anche quella cosiddetta interna (ogni ufficio è un "pubblico" per un altro ufficio) è una risorsa indispensabile per la risoluzione di molti problemi.
  • L'ascolto: solo chi sa ascoltare comunica e informa in modo corretto
  • La tutela dei diritti di salute dei cittadini: primo compito dell'Urp è quello di accogliere segnalazioni di problemi, disagi, disservizi o inadempienze che il cittadino ha riscontrato nei suoi rapporti con i servizi Asl. Gli operatori dell'Urp e degli Sportelli Unici cercano di "mettersi dalla parte dell'utente", per permettergli di esporre le sue ragioni con franchezza, serenità e fiducia.
    In un clima di fiducia è più facile valutare i fatti, ed è più semplice trovare soluzioni adeguate e veloci.
  • La partecipazione dei rappresentanti dei cittadini alla vita dell'Asl, proponendo iniziative e collaborando nella realizzazione di progetti specifici, attraverso la convocazione del Comitato Misto Consultivo
  • Il miglioramento della qualità: un'amministrazione che ascolta è in grado di migliorare la qualità dei servizi.
    Infatti l'Urp e i distretti sanitari raccolgono le segnalazioni del cittadino, monitorando periodicamente i dati relativi ai reclami al fine di predisporre azioni di miglioramento del servizio offerto.

Disponibile nella sezione Documenti il modulo di segnalazione

Ultima modifica: 03 Dicembre 2025

Documenti