È una struttura sanitaria di ricovero breve dell’Assistenza Territoriale a gestione prevalentemente infermieristica, che svolge una funzione intermedia tra il domicilio e l’ospedale. Ha la funzione di evitare ricoveri ospedalieri impropri e favorire dimissioni protette in luoghi più idonei e prossimi al domicilio, per consentire la stabilizzazione clinica del paziente, la ripresa funzionale e il recupero del miglior grado possibile di autonomia.
L’Ospedale della Comunità (Odc) è una struttura dedicata a soggetti che si trovano o nella fase post acuta di dimissione dall’Ospedale, o nelle fasi di riacutizzazione di malattie croniche che non necessitano di ricovero per acuti o di diagnostica ad elevata tecnologia, ma che non possono, per motivi di natura clinica o sociale, essere adeguatamente trattati a domicilio.
Il ricovero avviene in modalità programmata, concordata tra il Medico proponente (medico di medicina generale del paziente, specialista ospedaliero, medico di Medicina d’Urgenza) e il medico incaricato.
Il ricovero in Odc è riservato ai seguenti utenti, clinicamente stabili:
- Con disabilità transitoria o permanente, a diversa eziologia che possono avere necessità di trattamenti riabilitativi estensivi provenienti da strutture ospedaliere o dal domicilio;
- Dimessi dai reparti ospedalieri con necessità di ricondizionamento motorio e/o completamento dell’iter terapeutico che richiedono un’assistenza infermieristica continuativa;
- Che necessitano di assistenza nella somministrazione di farmaci o nella gestione di presidi e dispositivi, o di interventi di affiancamento, educazione ed addestramento anche del caregiver prima del rientro al domicilio o provenienti dal domicilio nel caso abbiano sviluppato tale necessità.
L’Odc è un luogo "aperto", dove gli spazi sono pensati per una tipologia di degenza che prevede la presenza dei familiari senza vincoli di orario.
Sede: Ospedale di Imperia - via Sant'Agata, 57. Piano 3, Palazzina B
