Cosa è importante sapere per il ricovero
Cosa portare
- Documentazione sanitaria relativa a precedenti ricoveri, esami eseguiti recentemente, elenco di eventuali farmaci assunti al domicilio
- Necessario per l'igiene quotidiana (asciugamano, saponetta, pettine, spazzolino, dentifricio, contenitore per protesi, rasoio, assorbenti igienici, ecc.); in caso il paziente ne fosse sprovvisto, sarà fornito un "Kit di accoglienza" da parte del personale di reparto
- Vestiario da camera (biancheria intima, camicia da notte o pigiama, vestaglia, pantofole)
- Biancheria di ricambio.
Cosa non portare
- Quantità eccessiva di denaro
- Oggetti di valore: i reparti non dispongono di cassette di sicurezza. Si consiglia pertanto al paziente ricoverato di non tenere documenti e oggetti di valore durante il periodo di degenza (il personale di reparto non risponde di eventuali furti o smarrimenti). In casi di particolare necessità, rivolgersi alla caposala e/o al personale infermieristico
- Eventuali televisori e radio possono essere utilizzati solamente nel caso che altri ricoverati presenti nella stessa camera non li considerino causa di disturbo. È raccomandato l'uso delle cuffie.
Pasti
- Colazione: alle 8
- Pranzo: dalle 12 alle 12.30
- Cena: dalle 18.30 alle 19
- Il servizio di ristorazione offre alle persone ricoverate la possibilità di prenotare i pasti, scegliendo tra una serie di menù alternativi.
- Per le persone con problematiche nutrizionali complesse, il Servizio di Dietologia predispone diete personalizzate elaborate
- Per le persone degenti adulte la giornata alimentare consiste in tre pasti principali: colazione, pranzo e cena
- Per i bambini della pediatria è prevista anche la merenda
- Per le persone in day-hospital e day surgery sono previsti pasti freddi
- Il servizio di ristorazione prevede inoltre la distribuzione di: pane in confezione sigillata monoporzione o grissini, la frutta (cruda o cotta), l'acqua ( 1 litro per ogni persona) ed inoltre la fornitura di posate, bicchieri, tovaglioli di carta.
- È previsto il servizio mensa a pagamento presso l’ufficio di accettazione, per i parenti o gli assistenti che hanno una deroga sugli orari di visita ai ricoverati (genitori che assistono i figli, parenti che assistono persone di oltre 75 anni, persone che assistono i degenti che hanno subito un intervento chirurgico o altro).
Orari di visita
In tutti i reparti, le visite ai pazienti degenti sono previsti nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 12.30 alle 15 e dalle 19 alle 20.
Fanno eccezione:
Ospedale di Sanremo
- Ostetricia Ginecologia:
- dalle 13 alle 15
dalle 19 alle 20 - festivi : dalle 12 alle 16 e dalle 19 alle 20
- dalle 13 alle 15
- Rianimazione
- dalle 14.15 alle 15.15
dalle 18.15 alle 19.15
- dalle 14.15 alle 15.15
- Ortopedia
- dalle 12.15 alle 15
dalle 18 alle 20
- dalle 12.15 alle 15
- Utic
- dalle 12.30 alle 13.30
dalle 17.30 alle 18.30
- dalle 12.30 alle 13.30
- Malattie infettive
- dalle 14 alle 15.30
dalle 18 alle 20
- dalle 14 alle 15.30
- OBI
- dalle 12.30 alle 15
dalle 19 alle 20 - festivi: dalle 12.30 alle 16 e dalle 19 alle 20
- dalle 12.30 alle 15
Ospedale Bordighera
- Fisiatria
- dalle 12.30 alle 15
dalle 19 alle 20 - festivi: dalle 12.30 alle 16
- dalle 12.30 alle 15
- Medicina
- dalle 8.30 alle 9.30
- dalle 12.30 alle 15.30
dalle 16.30 alle 20.30
- Astanteria
- dalle 11 alle 15
dalle 18 alle 20 - festivi: dalle 11 alle 20
- dalle 11 alle 15
Ospedale Imperia
- Rianimazione
- dalle 12.45 alle 13.45
dalle 18.30 alle 19.30
- dalle 12.45 alle 13.45
Le persone in visita non possono sostare più di una per volta al letto del paziente, sono tenuti a mantenere un tono di voce bassa anche nell’uso del cellulare e silenziare la suoneria.
È vietato l'accesso ai minori di età inferiore ai 10 anni (eccetto ostetricia e pediatria). Durante la visita medica e le attività assistenziali infermieristiche, al familiare è chiesto di allontanarsi.
Orari delle camere mortuarie (validi per tutti giorni)
- Imperia : dalle 8 alle 19
- Sanremo: dalle 8 alle 19
Bordighera: dalle 8 alle 19
Assistenza ai pazienti
"Al fine di assicurare una particolare assistenza ai degenti con ridotta autonomia nell'espletamento delle proprie funzioni fisiologiche e comunque a quelli di età superiore a 75 anni, negli ospedali, cliniche universitarie o case di cura convenzionate con la Regione è sempre consentito, anche in deroga agli orari di visita, l'accesso ad un famigliare o ad altra persona volontariamente disponibile, anche nel quadro dell'attività delle associazioni di volontariato".
- Legge regionale 23.11.1992 n. 34- Modifica all'art. 13 Legge regionale 26.04.1985 n. 27-
L'attività di queste persone è soltanto di compagnia, la responsabilità dell'assistenza al paziente è del personale del reparto. Il nominativo della persona di compagnia deve essere segnalato al personale infermieristico, come previsto nel regolamento aziendale.
Il personale di assistenza, nel limite del possibile, si impegna a favorire la massima osservanza per garantire quanto previsto dalla normativa sopracitata , fatta eccezione per lo svolgimento di alcune attività che richiedono l'allontamento temporaneo delle persone dalle aree degenziali (ad es.: durante lo svolgimento della visita medica, durante le attività di pulizia degli ambienti, ecc.)
Riposo e sonno
Le luci sono spente di norma alle ore 21.30, per ovvie ragioni è richiesto il massimo silenzio nelle ore notturne.
L'orario di sveglia mattutino è stabilito all'interno di ogni reparto, in funzione delle esigenze sanitarie del singolo paziente rispetto alle attività dell'ospedale.
È sconsigliato mantenere in camera piante in vaso.
Servizio socio/sanitario ospedaliero
Il servizio di Assistenza sociale è a disposizione per occuparsi di problemi di carattere sociale e/o assistenziale e per informazioni riguardo ai servizi extra-ospedalieri.
Ad Imperia: presso la palazzina A, terzo piano
A Sanremo: presso il padiglione ex malattie infettive, piano terra
A Bordighera: presso la Direzione sanitaria, secondo piano
Farmaci
È raccomandato ai pazienti di non assumere farmaci di qualsiasi tipo al di fuori di quelli somministrati dal personale infermieristico.
Regime dietetico
Una corretta alimentazione è sempre importante. In particolare durante il ricovero ospedaliero.
È raccomandato ai pazienti di comunicare al personale infermieristico eventuali regimi dietetici seguiti a casa. Per qualsiasi altro alimento, non fornito dal reparto, rivolgersi al personale infermieristico.
Protesi dentaria
I pazienti con protesi dentaria sono pregati di fare particolare attenzione alla sua conservazione, mettendola in un contenitore apposito quando non la si indossa e di richiedere al personale sanitario l’applicazione della procedura aziendale.
Fumo
Presso ogni struttura dell'Ospedale vige il divieto di fumo come previsto ai sensi del D. Lgs n. 6 del 12/01/2016.
Privacy
All’ingresso della struttura sanitaria il paziente deve sottoscrivere il consenso informato al trattamento dei dati sensibili. Per rispetto della privacy, di norma il personale non può fornire indicazioni sullo stato di salute dei pazienti. Eventuali improvvise variazioni dello stato clinico dei degenti saranno comunicate tempestivamente dal medico di reparto ai famigliari o a persone delegate dal paziente.
Assistenza religiosa
!- Ad ImperiaIl servizio Assistenza religiosa è ubicato nella Palazzina A piano terra
A Bordighera
Il servizio Assistenza religiosa è ubicato nella palazzina dell'ospedale, primo piano
A Sanremo
Il servizio Assistenza religiosa è ubicato nel padiglione Borea, piano terra.
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Ad Imperia
La Cappella è ubicata nella Palazzina A piano terra ed il servizio di Assistenza religiosa è su richiesta al coordinatore infermieristico.
A Bordighera
Il servizio Assistenza su richiesta al coordinatore infermieristico.
A Sanremo
La Cappella è ubicata al piano terra del Padiglione Borea. Il servizio Assistenza religiosa è su richiesta al coordinatore infermieristico.
Per urgenze e per altre Confessioni rivolgersi al Personale di reparto.
Servizio barbiere/parrucchiere
Esiste la possibilità di usufruire di un servizio barbiere/parrucchiera a pagamento. Per informazioni rivolgersi al coordinatore infermieristico e/o prendere visione dei cartelli affissi.
Telefoni cellulari
Si prega di limitare l'uso del cellulare a comunicazioni urgenti evitando di tenerlo acceso per non interferire con apparecchiature elettromedicali e disturbare i vicini.
Dimissione
Di norma viene avvisato il paziente e la sua famiglia in tempo utile per permettere l'organizzazione del rientro a casa.
Al momento della dimissione verrà consegnata al paziente una relazione per il medico curante ed eventuali ricette dei farmaci consigliati, ove occorre (venerdì, sabato, domenica e prefestivi).
Entro 30 giorni dalla dimissione, il paziente può eseguire visite, controlli, ecc, prescritti dai medici del reparto, senza necessità di impegnativa del medico curante e pagamento ticket. Tali controlli, inerenti la patologia del ricovero, sono prenotati direttamente dal reparto e solitamente sono già indicati nella lettera di dimissione.
Dimissione protetta: RSA e ADI
RSA (Residenza sanitaria assistenziale)
Per pazienti con piu' di 65 anni, residenti in Regione Liguria che necessitano di un ciclo di riabilitazione in regime residenziale. La richiesta viene effettuata dal Medico del Reparto congiuntamente al personale dell'UVMO del Presidio Ospedaliero ove il paziente è ricoverato e con il consenso del paziente o della sua famiglia, su apposito modulistica.
Le Strutture Sanitarie Assistenziali RSA del territorio Asl 1 sono le seguenti:
- RSA "San Secondo" - via Tommaso Reggio, 1 Ventimiglia
- RSA Piccolo Cottolengo "Don Orione" - via G. Galilei, 713 Sanremo
- RSA "Senatore Borelli" - via V. Veneto, 2 Pieve di Teco
- RSA "Sant'Anna" - via Privata Gazzano, 13 Imperia
Per informazioni:
- Se ricoverati all'Ospedale di Bordighera dalle 8.30 alle 15 - Ufficio Uvmo - Direzione sanitaria - tel 0184 534 583 - 0184 534 605
- Se ricoverati all'Ospedale di Sanremo dalle 8.30 alle 15 - Ufficio assistenti sociali - palazzina direzione sanitaria - tel 0184 536 018 - 0184 536 052
- Se ricoverati all'Ospedale di Imperia dalle 8.30 alle 15 - Ufficio assistenti sociali - piano 2 - tel 0183 537 254 - 0183 537 921
Adi (Assistenza domiciliare integrata)
Per i pazienti che necessitano di cure domiciliari, senza alcun limite di età. La richiesta viene effettuata dal medico di reparto con il consenso del paziente o della sua famiglia, su apposito modulo da inoltrare all'assistente sociale/sanitaria: per gli orari chiedere al personale infermieristico.
Presidi sanitari
Osservazioni, reclami, suggerimenti, encomi
Nel caso di segnalazioni ci si può rivolgere direttamente al Primario o al coordinatore infermieristico del reparto, alla Direzione sanitaria, all'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp), ai Distretti sanitari, alle Associazioni di tutela e volontariato.
Le modalità di presentazione di una segnalazione sono consultabili alla sezione URP.
Per il pagamento ticket e cartella clinica vai alle sezioni dedicate: