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Il Decreto Legislativo 502/92 ha introdotto il principio della tutela dei diritti dei cittadini ed ha previsto una serie di iniziative atte a favorire “l’integrazione tra ente e utenza” e la partecipazione del cittadino alla determinazione delle politiche socio-sanitarie.
A tale proposito è stata istituita presso questa azienda la Consulta Locale delle Associazioni di Volontariato e di Tutela al diritto alla salute che con Delibera n. 0997 del 28/11/2023 è stata rinnovata nella sua composizione e risulta così composta da 27 Associazioni di Volontariato e di Tutela, ai sensi della Legge Regionale n. 42 del 6/12/2012.

La Consulta Locale nomina il Comitato Misto Consultivo, gruppo operativo ristretto, secondo l'apposito Regolamento che disciplina l'istituzione ed il funzionamento dei due organismi (Consulta Locale e Comitato Misto Consultivo) e che è stato modificato con Delibera n° 0997 del 28/11/2023. 

Il Comitato Misto Consultivo è un organismo privilegiato che favorisce la partecipazione dei cittadini al processo decisionale aziendale, per gli aspetti relativi al miglioramento della qualità percepita dei servizi e della comunicazione fra le strutture sanitarie ed i cittadini stessi. Diffonde la conoscenza e la partecipazione promuovendo iniziative e progetti di prevenzione e di educazione alla salute, attraverso il coinvolgimento delle diverse associazioni di volontariato e di tutela.

Il Comitato Misto Consultivo si riunisce periodicamente (di norma ogni tre mesi) e può avvalersi della collaborazione di esperti a seconda del progetto e/o dell’iniziativa che intende promuovere.

Il Comitato Misto Consultivo verifica il grado di coinvolgimento da parte dell’Azienda nel processo di miglioramento della qualità avvalendosi di:
- iniziative di rilevazione della qualità dal lato dell’utente in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e/o iniziative di prevenzione, di educazione e promozione alla salute
- controlli sull’attuazione delle proposte di miglioramento fatte a seguito dell’analisi e della valutazione dei processi aziendali che determinano insoddisfazione nell’utente
- proposte di miglioramento e valutazione della qualità dell’assistenza, in termini di umanizzazione e personalizzazione, oltre che al rispetto della privacy dei singoli cittadini.

L’Azienda assicura a tale organismo il necessario supporto organizzativo ed operativo.

Ultima modifica: 10 Gennaio 2024

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