Il Decreto Legislativo 502/92 ha introdotto il principio della tutela dei diritti dei cittadini ed ha previsto una serie di iniziative atte a favorire “l’integrazione tra ente e utenza” e la partecipazione del cittadino alla determinazione delle politiche socio-sanitarie.
A tale proposito è stata istituita presso questa azienda la Consulta Locale delle Associazioni di Volontariato e di Tutela al diritto alla salute che con Deliberazione n. 997 del 28/11/2023 è stata rinnovata nella sua composizione e risulta così composta da 27 Associazioni di Volontariato e di Tutela, ai sensi della Legge Regionale n. 42 del 06/12/2012.
La Consulta Locale nomina il Comitato Misto Consultivo, gruppo operativo ristretto, secondo l'apposito Regolamento che disciplina l'istituzione ed il funzionamento di entrambi gli organismi (Consulta Locale e Comitato Misto Consultivo), modificato con la Deliberazione n. 997 del 28/11/2023.
Il Comitato Misto Consultivo è un organismo privilegiato che favorisce la partecipazione dei cittadini al processo decisionale aziendale per quanto riguarda il miglioramento della qualità percepita dei servizi e della comunicazione tra le strutture sanitarie e l’utenza. Promuove inoltre la conoscenza e la partecipazione attraverso iniziative e progetti di prevenzione e di educazione alla salute, coinvolgendo le diverse associazioni di volontariato e di tutela.
Il Comitato si riunisce periodicamente (di norma ogni tre mesi) e può avvalersi della collaborazione di esperti, in relazione ai progetti e alle iniziative che intende sviluppare.
Il Comitato Misto Consultivo verifica il grado di coinvolgimento dell’Azienda nel processo di miglioramento della qualità avvalendosi di:
- iniziative di rilevazione della qualità dal lato dell’utente, in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, e/o iniziative di prevenzione, educazione e promozione della salute
- controlli sull’attuazione delle proposte di miglioramento formulate a seguito dell’analisi e valutazione dei processi aziendali che generano insoddisfazione nell’utenza
- proposte di miglioramento e valutazioni sulla qualità dell’assistenza, in termini di umanizzazione e personalizzazione, nonché sul rispetto della privacy dei cittadini.
L’Azienda assicura a tale organismo il necessario supporto organizzativo e operativo.
