centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Interreg Alcotra é un programma finanziato dall’Unione Europea che ha come obiettivo quello di rafforzare la coesione tra le regioni transfrontaliere francesi e italiane.

Alcotra é finanziato da Fesr (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e apporta il suo sostegno ai progetti che contribuiscono alla crescita economica e sociale dei territori transfrontalieri francoitaliani.

La sfida di Alcotra é di rispondere ai bisogni comuni delle popolazioni vicine dando vita a delle iniziative che rispettino le differenze culturali, il patrimonio naturale e contribuiscano all’obiettivo della
digitalizzazione.

In questo contesto sono stati portati avanti da Asl 1 Imperiese come soggetto attuatore di Regione Liguria per il settennato 2014 - 2020 dei progetti di Prossimità Solidale (Prosol). Le riorganizzazioni dei servizi sanitari e sociali esigono una visione strategica comune italo-francese sul potenziamento dell’ecosistema territoriale in termini di prevenzione, supporto alle comunità montane e sostenibilità.

L’architettura prevede quattro progetti singoli specifici a partire dai gruppi target: giovani, donne, anziani e prossimità.

Obiettivo è favorire l’integrazione socio-sanitaria e lo sviluppo di comunità aperte e solidali con nuove opportunità di lavoro in servizi innovativi per il sostegno delle famiglie in aree transfrontaliere montane, non facilmente raggiungibili.

Il termometro della Violenza e il Termometro dell'attaccamento sono stati concpiti all'interno del progetto Prosol donne, primo e unico progetto del programma Interreg Alcotra 2014-2020 interamente dedicato alle donne con gli obiettivi generali di contrastare l'isolamento nelle aree rurali e montane, l'impatto negativo che la distanza dai servizi sanitari può avere sulla salute, la difficoltà di articolazione tra vita familiare e professionale ed i problemi di integrazione o reintegrazione dopo un'assenza dovuta alla maternità o ad un'impegno di cura familiare.

Il termometro della Violenza e il Termometro dell'attaccamento si propongono come strumenti per sensibilizzare e informare non solo le donne ma l'intera cittadinanza.

Ultima modifica: 22 Novembre 2023