centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

A chi è destinato il servizio

I cittadini Italiani che sono iscritti presso un'altra Asl o risiedono in un'altra regione e si trovano temporaneamente in provincia di Imperia possono richiedere l'iscrizione presso l'Asl 1 Imperiese per un certo periodo di tempo, per periodi non inferiori a tre mesi e non superiori ad un anno.

L'iscrizione temporanea è possibile:

  • per motivi di salute (compresa la necessità di assistere un famigliare malato e residente in Asl 1)
  • per motivi di lavoro
  • per motivi di studio
  • per ricovero in casa di cura o di riposo

L’iscrizione viene concessa a fronte della presentazione della documentazione necessaria ed è subordinata alla verifica della presenza dei requisiti necessari.

Come procedere

Per richiedere l'iscrizione temporanea presso l'Asl 1 Imperiese occorre recarsi presso il distretto sanitario - sportello anagrafe sanitaria con la seguente documentazione:

Al momento della presentazione dei documenti, viene proposto l’elenco dei Medici di famiglia con disponibilità di posti per la scelta e l’iscrizione temporanea come assistito.
All'atto dell'iscrizione il cittadino dovrà consegnare il tesserino sanitario della Asl di provenienza, verrà rilasciato un nuovo tesserino sanitario che ha validità un anno (rinnovabile fino a 5 anni se persistono i requisiti dell' iscrizione).

Cosa occorre per

Iscrizione temporanea per motivi di salute:

  • Certificato di un medico Asl (o convenzionato) nel quale sia indicato che il paziente è "affetto da patologie gravi, necessita di soggiornare in un Comune diverso da quello di residenza per ragioni di salute"
  • Per i cittadini titolari di esenzione per invalidità è sufficiente esibile il docuemnto di invalidità

Nel caso si ritenga opportuno sarà richiesta ulteriore documentazione:

  • certificazione d’Invalidità
  • certificazione patologia con Esenzione per Malattia cronica o Rara
  • certificazione con patologia che il medico abbia attestato come “grave”
  • Assistenza ad un famigliare affetto da grave patologia: certificato medico che indichi per un parente o affine la necessità di prestare assistenza ad un congiunto, con residenza in Asl 1 – non domicilio temporaneo 

Iscrizione temporanea per motivi di lavoro:

  • contratto di lavoro o ultime due buste paga, se contratto privato,
  • autocertificazione, se contratto pubblico
  • autocertificazione della sede di lavoro prevalente, o iscrizione alla camera di commercio e artigianato per lavoratore autonomo se titolare di partita iva.

Iscrizione temporanea per motivi di studio:

  • l'iscrizione potrà essere concessa a fronte di una dichiarazione sostitutiva dell'interessato o del suo legale rappresentante, attestante l'iscrizione e la frequenza di un corso di studio presso un istituto ubicato nel territorio dell'Asl

Iscrizione temporanea per motivi di ricovero per cure:

  • l'iscrizione potrà essere concessa ai cittadini non residenti ricoverati in istituti di cura e case di riposo ubicati nell'ambito aziendale. È necessario presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il ricovero, redatta dall'interessato o dal suo legale rappresentante.

I rinnovi dell’Iscrizione Temporanea presso l’Asl 1 saranno autorizzati, secondo i requisiti sopraindicati, da un medico del distretto.

Per le esenzioni valgono quelle rilasciate dalla Asl di provenienza.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE Se il cittadino, non residente, si trova in provincia di Imperia e non ha i requisiti per richiedere l'iscrizione temporanea, può ricevere assistenza sanitaria con la propria tessera sanitaria secondo queste modalità:

  • visita occasionale presso gli studi dei medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS).
    Le eventuali prescrizioni effettuate dal medico per visite specialistiche o acquisto di farmaci seguono le regole di pagamento valide per i cittadini residenti.

Per la visita invece è previsto un pagamento ai sensi del nuovo ACN 2022 e le tariffe sono:

MMG (art. 46)

  • Euro 20,00 se la visita è ambulatoriale
  • Euro 35,00 se la visita è domiciliare

PLS (art.43)

  • Euro 30 se la visita è ambulatoriale
  • Euro 45 se la visita è domiciliare

Il Medico rilascia sua ricevuta e l’assistito può richiedere il rimborso alla propria ASL/Regione dove previsto e alle condizioni dell’Asl di appartenenza.

  • prestazioni di urgenza: con le stesse condizioni di pagamento valide per i cittadini residenti

Se il cittadino, iscritto presso un'altra Asl, ha una impegnativa del proprio medico curante (su ricettario regionale) per una visita o un esame specialistico può direttamente prenotarlo ed effettuarlo presso l'Asl 1 Imperiese. Per il pagamento del ticket valgono le regole applicate per i residenti.

Se il cittadino, iscritto presso un'altra Asl, ha una prescrizione di farmaci effettuata dal proprio medico di famiglia, i medicinali possono essere acquistati solamente nella propria regione di appartenenza. Se ha necessità può, attraverso una visita occasionale da un medico di medicina generale dell'Asl 1 Imperiese, ottenere una prescrizione con la quale effettuare l'acquisto presso le farmacie sul territorio.

Tempi medi della procedura

Fino ad una settimana

Normativa di riferimento

  • Circolare del Ministero della Sanità n°1000.116 del 18 settembre 1984 G.U.145 del 28 maggio 1984
  • Circ. Regione Liguria n° 130729/5490 del 18 settembre 2001.

Dove e quando andare (sedi, orari)

Distretto Sanitario Sede di Imperia Palasalute - via Lorenzo Acquarone, 9 Tel: 0183 537 552-530 Fax: 0183 537 544
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13
Distretto Sanitario Sede di Sanremo - c.so Garibaldi, 1 Tel: 0184/536 798 Fax: 0184/536 791
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13
Distretto Sanitario - Sede di Bordighera – Area Presidio Ospedaliero, Via Aurelia 122 – Piano Terra Palazzina Uffici – Tel. 0184/534875 / 534507
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13

Ultima modifica: 16 Febbraio 2024

Documenti
  • Iscrizione temporanea al Ssn da parte di cittadini italiani residenti in altra Asl o regione