A chi è destinato il servizio

Il servizio di trasporto in ambulanza programmato (quindi non in urgenza, con chiamata al 118) può essere autorizzato per pazienti che non deambulano e che non sono trasportabili con altri mezzi. Le recenti istruzioni operative "individuazione degli aventi diritto e autorizzazione dei trasporti in ambulanza" del 17/06/2019 che prevede solo tre criteri:

• paziente barellato
  • paziente affetto da esiti frattura bacino
  • paziente costretto su sedia a rotelle.

Il trasporto può essere dal domicilio alle strutture sanitarie della Asl, della regione o fuori regione e viceversa dalle strutture sanitarie al domicilio del paziente.

Il trasporto in ambulanza programmato è un servizio gratuito.

Come procedere

• Nel caso di trasporti dal domicilio alle strutture pubbliche e convenzionate della propria Asl il cittadino deve portare la richiesta del medico di famiglia presso il distretto sanitario di competenza (Imperia, Sanremo e Ventimiglia).
    Il medico autorizza il trasporto dal domicilio alle strutture pubbliche della propria Asl sull'indicazione della diagnosi o altra informazione utile al fine di accertare la non deambulabilità del paziente e la non trasportabilità con altri mezzi.

Qualora il trasporto sia verso strutture fuori Asl, l'autorizzazione può essere concessa solo su indicazione del primario ospedaliero di branca competente o per branche di attività non presenti a livello aziendale.

• Nel caso di dimissioni ospedaliere o trasporto tra ospedali l'autorizzazione compete alle direzioni sanitarie degli ospedali che dispongono automaticamente il trasporto.
  • Il trasporto in ambulanza non può essere concesso per visita presso la commissione invalidi.
  • Nel caso di pazienti dializzati è possibile concedere, solo su indicazione del centro dialisi che certifichi che la persona, per motivi sanitari, non può usare mezzi pubblici:
  • l'ambulanza:
  • il rimborso spese del proprio automezzo ai sensi della legge 28/76.

Cosa occorre (documenti e moduli)

• Richiesta del medico curante

Se, per particolari trattamenti (ad esempio oncologici) o per cicli di medicazioni in ospedale sono necessari più trasporti, la struttura presso la quale si reca il paziente compilerà un prospetto per i viaggi successivi.

Deliberazione Aziendale Anno 1997; Disposizione Regione Liguria Anno 2001

Dove e quando andare (sedi, orari)

Imperia Palasalute - via Lorenzo Acquarone, 9

Lunedì dalle 9 alle 10 . Da martedì a venerdì dalle 9 alle 12