centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Dipartimento

Dipartimento materno infantile

Direttore: dott. Riccardo Borea

Reparto

S.C. Ostetricia e ginecologia

Stabilimento di Imperia, Via S. Agata, 57,Pad. A, terzo piano

Responsabili reparto

• Direttore f.f.: Dott. Pierluigi Bracco (art. 18)
  • Coordinatore infermieristico: Ivana Ferrari

• Dott.ssa Lucia Penna
  • Dott.ssa Juliana Sema

Attività

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia risponde ai problemi di salute della popolazione femminile, garantendo percorsi affidabili e confortevoli, promuovendo la salute della donna in tutte le fasi vita. Opera in stretta collaborazione con tutti i reparti ed i servizi dell'Ospedale, con i consultori familiari del Distretto, con i Medici di Medicina Generale e con i Ginecologi esterni. La struttura tende al miglioramento continuo degli standard diagnostici e terapeutici in medicina materno-fetale, nel percorso nascita, nella medicina della riproduzione umana, nell'oncologia ginecologica - senologica, nella chirurgia ginecologica - senologica, nella cura delle patologie del pavimento pelvico femminili e nelle endometriosi, attraverso di attività di prevenzione, diagnosi e cura, erogando prestazioni in regime di ricovero ospedaliero a ciclo continuativo e/o diurno per acuzio ed in regime ambulatoriale.

Percorsi:
Medicina Materno Fetale
Screening diagnosi prenatale
Oncologico
Screening della patologia cervicale
Riabilitazione pavimento pelvico
Uroginecologia
Monitoraggio gravidanza a termine
Parto analgesia

Attività clinica-ostetrica
Medicina prenatale
Diagnosi e cura dell'abortività ripetuta
Monitoraggio biofisico della gravidanza a rischio e fisiologica
Medicina materno fetale
Parto analgesia
Assistenza della gravidanza fisiologica

Attività clinica-ginecologica
Diagnosi, terapia chirurgica e follow up delle patologie ginecologiche, oncologiche e benigne
Diagnosi, stadiazione e terapia chirurgica e follow up delle patologie ginecologiche
Consulenza e diagnosi per problemi di infertilità di coppia
Diagnosi e terapia dell'Endometriosi
Diagnosi e terapia delle patologie del pavimento pelvico
Diagnosi e patoogia della mammella

Attività ambulatoriale:
Visite ginecologiche - Pap Test (Prenotazione CUP 800098543)
Visite uro-ginecologiche (Prenotazione CUP 800098543)
Ambulatorio di diagnosi prenatale: Bi Test, Tri Test,amiocentesi, villocentesi (0183 537309 dalle 13.00 alle 15.00 dal lunedi al venerdi)
Ecografia Ostetrica Morfologica (Prenotazione CUP 800098543)
Ambulatorio di valutazione della gravidanza presso il termine e presa in carico ospedaliero(0183 537309 dalle 13.00 alle 15.00 dal lunedi al venerdi)
Controllo del puerperio a circa una settimana, 20 e/o 30 giorni dal parto (0183 53 7203)
Incontro con le gravide a circa 36 settimane (0183 537203 - tenuto dalle ostetriche)
Ecografie ginecologiche (Prenotazione CUP 800098543)
Isteroscopie diagnostiche (prenotazione CUP 800098543)
Colposcopie (prenotazione CUP 800098543 - vengono eseguite il I° e II° mercoledi del mese)
Ecografie ginecologiche (prenotazione CUP 800098543)
Ecografie ostetriche ( prenotazione CUP 800098543)
Prelievi per tamponi vaginali (presentarsi in reparto, 3 piano dalle ore 8.00 alle 9.30 dal lunedi al venerdi)

Ricovero Ordinario
Interventi chirurgiche maggiori per patologie ginecologiche
Interventi programmati per patologie ostestriche
Trattamenti per patologie ginecologiche

Ricovero Urgente
Travaglio di parto, espletamento del parto
Patologie ostetriche del I - II - III trimestre
Patologie infiammatorie delle pelvi

Ricovero in Day Surgery
Interventi chirurgici minori ostetrici e ginecologici
Controllo patologie ostetriche (diabete gestazionale, ipertensione, ritardi di crescita)
esami pre-operatori in pazienti con patologie oncologiche, follow up
Visite di consulenza di Pronto Soccorso
Visite di consulenza per degenti in altre strutture ospedalieri

Orario visite mediche

Tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 11 e dalle ore 17 alle ore 18

Orari ricevimento medici

Orari visite e ricevimento Feriali: dalle 13 alle 15 e dalle 19 alle 20 Festivi: dalle 13 alle 16 e dalle 19 alle 20 Il medico di guardia presente 24h su 24h, fornisce informazioni alle degenti che ne fanno richiesta in qualsiasi momento, compatibilmente con le attività di reparto.

Informazioni particolari

Ricovero ordinario: La programmazione chirurgica, per interventi ordinari, si svolge secondo i criteri della lista d'attesa informatizzata; gli esami pre-operatori e la visita anestesiologica vengono prenotati in regime di pre-ricovero. A tutte le donne viene comunicata la data dell'intervento almeno 10 giorni prima. Vengono attuati, per le puerpere, il rooming in 24 ore e la dimissione precoce ( dopo 48 ore per il parto spontaneo e dopo 96 ore per il taglio cesareo). Le prestazioni vengono erogate tutelando la riservatezza e la privacy consentite da spazi adeguati. Le donne sottoposte ad intervento, possono scegliere di avere una persona accanto, di sesso femminile, per la prima notte e la giornata successiva. Le signore in gravidanza possono avere accanto il partner o altra persona gradita che dovrà essere autorizzata ed adeguarsi agli orari del reparto ed alle esigenze del personale. Per tutta la durata del travaglio e del parto, possono muoversi, bere, alimentarsi e partorire in posizioni alternative a quella ginecologica, se si mantiene la condizione di basso rischio.