L'Asl1, in collaborazione con la Regione Liguria e il Ministero della Salute, sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione all’infezione da epatite C rivolto alle donne e agli uomini nati tra il 1969 e il 1989.
Perchè?
Oggi l‘epatite C si può curare! Sono sufficienti 8 settimane di terapia per sconfiggere ed eliminare questo virus che causa circa 1.4 milioni di decessi al mondo ed affligge circa 300 milioni di persone.
In Italia?
In Italia sono già state curate oltre 200.000 persone e secondo recenti stime ve ne sarebbero altre 280.000 da scoprire e curare.
Devo curarmi?
Certo perché non solo eviterà le conseguenze di una malattia che può portare a cirrosi o a cancro del fegato (epatocarcinoma) ma ridurrà la possibilità di infettare altre persone interrompendo la catena di infezione.
Devo fare il test?
Tutti i nati tra il 1969 ed il 1989 dovrebbero fare il test sierologico almeno una volta nella vita a prescindere dalle cure ricevute o da potenziali rischi.
A cosa serve il test?
Il test sierologico HCV è mirato alla ricerca degli anticorpi al virus HCV.
Come fare il test?
Per aderire all’iniziativa è necessario prenotare un appuntamento al centro prelievi più comodo telefonando al numero unico CUP Liguria.
Come e quando avrò la risposta del test?
Riceverà l’esito a casa, con lettera, entro alcune settimane. In caso di positività un operatore sanitario la contatterà telefonicamente e le proporrà un colloquio gratuito con personale medico esperto.
Informazioni utili
Per prenotare il prelievo è necessario chiamare sia da rete fissa che da cellulare al numero numero unico CUP Liguria dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.
Il progetto termina il 31 dicembre 2024.
Per ulteriori chiarimenti la segreteria del centro screening è sempre a sua disposizione:
Telefono: 018 453 6801 dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 14.
Al di fuori di queste fasce orarie, troverà a sua disposizione una segreteria telefonica dove la-sciare il suo nome e il suo recapito telefonico. Verrà ricontattato da un operatore. Indirizzo e-mail: