centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:


Le informazioni qui presenti sono riferite alla data di pubblicazione disponibile a fondo pagina. Si consiglia di verificare che al momento della lettura siano ancora valide, consultando eventualmente le sezioni del sito dedicate all'argomento di interesse


La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione.
L’Agenda fino al 2030 per lo sviluppo sostenibile, si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, qui ricomprese le persone con disabilità. Sensibilizzare l’opinione pubblica, al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità, permette un percorso verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile, anche in una realtà come quello che stiamo vivendo, di emergenza e pandemia per il Covid-19.
Quest'anno la giornata mondiale della disabilità si trova al centro dell'emergenza Covid-19, le persone disabili e le loro famiglie vivono, al pari delle altre emergenze sanitarie, un momento di particolare preoccupazione. Come ogni anno anche nel 2020, abbiamo voluto essere particolarmente presenti in questo giorno, ricordare l'impegno quotidiano di tutti, rete dei servizi, associazioni, famigliari delle persone disabili, finalizzato a creare percorsi di riabilitazione, autonomia, lavorativi e di socialità, di inclusione.. per una sempre migliore Qualità di Vita.
Promuovere una società resiliente per tutti, oltre al potenziamento dei servizi educativi, sanitari, delle associazioni e il supporto alle famiglie, anche attraverso uno Spazio di confronto e vicinanza, uno Spazio del “ci siamo ..tutti.. nonostante il Covid!”.
Nel difficile periodo in cui viviamo, in cui è necessario mantenere “le distanze”, continuiamo a pensare, a progettare, a condividere ciò che siamo e che abbiamo in mente di fare…. uno Spazio Comune, di confronto, riflessione e progettazione futura..per... Ricostruire meglio: verso un mondo post-Covid-19, inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile.

La Giornata mondiale della disabilità del 2020 al Palasalute di Imperia - sede del Centro pediatrico di Riabilitazione Motoria e della S.C. Percorsi clinici e Residenzialità Disabili è stata ricordata attraverso l'affissione di un cartellone che da circa vent'anni ci accompagna in un proposta educativa sulla disabilità che viene offerta nelle scuole del nostro territorio. Questo manifesto rimarrà per tutta l'emergenza COVID-19 per ricordarci quanto il percorso che abbiamo davanti sia da percorrere "insieme".
Attraverso un "gioco dell'oca" sulle caselle che delineano l'immagine della disabilità, la nota persona su sedia a rotelle, i giocatori seguono un percorso che accompagna una aquila che non riesce a volare e trova l'aiuto, per proseguire il cammino, da parte di altri animali, di cui spesso è, peraltro, predatrice, per raggiungere la meta finale, anche grazie ad un pipistrello, anche lui "cieco" nella luce diurna.
L'Agenda 2030 sottolinea l'importanza di non lasciare nessuno indietro e il tema che l'ONU ha individuato per quest'anno è: “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”. Il gioco proposto ci spinge verso la meta comune che solo insieme può essere raggiunta e diviene messaggio educativo per ciascuna persona.

  

Le iniziative delle Associazioni

Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili

     SpesAuser Ventimiglia - SPES E RALLYTERAPIA per la Giornata Mondiale dell’Handicap e un Natale solidale!

Giraffa a rotelle Imperia

   ALFAPP per la giornata mondiale della disabilità 2020 - Guarda il video Teatro laboratorio viaggiatori sognanti

AIFA Odv - Associazione Italiana Famiglie ADHD

 SEI - CPT Imperia

 Nota di AISLA - Savona Imperia - con le informazioni sulle attività dell'Associazione 

    Pagina Facebook ISAH - Non si lascia indietro nessuno.....mai - Il videomessaggio dei ragazzi dell'ISAH

 Anffas e la giornata mondiale della disabilità (Primocanale) - A '2 ciapetti con Federico' si parla di disabilità con l'Anffas (Sanremo News) - La sfida dell'inclusione al tempo del Covid- La sfida dell'inclusione al tempo del Covid - Dalla difficoltà alla progettualità incontro online organizzato con SEi CPT Scuola Edile Imperia e Sanremo (10 dicembre 2020 ore 9.30)

ANFFAS Imperia

"OPPORTUNITÀ INTEMELIA - Lo stato dell'arte dell’integrazione delle disabilità nel distretto ventimigliese - Centro Formazione                                                                                           Professionale "G. Pastore"

Pubblicato: 01 Dicembre 2020