centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Dipartimento Emergenza e Accettazione - Area delle Patologie tempo dipendenti

Direttore: dott. Carlo Serrati

Reparto

Cardiologia Imperia

Indirizzo

Stabilimento di Imperia, via S. Agata 57 Palazzina A, piano terra

Responsabili reparto

Coordinatore infermieristico: Antonella Occelli

Telefoni

Studio medico 0183 537 218 - chiamare dalle 13 alle 14.30
Coordinatore Infermieristico: 0183 537 923

Equipe medica

  • Simonetta Acquarone
  • Rosa Coppoletta
  • Lino Mariano Guido
  • Antonello Ranise
  • Valeria Sebastiani

Attività

Utic degenze
L'unità di terapia intensiva cardiologia (UTIC) è dedicata alle cardiopatie in fase acuta, che necessitano di assistenza e trattamento intensivo nelle 24 ore, i ricoveri avvengono quindi prevalentemente con accesso dal pronto soccorso.

Ricovero programmato
In casi particolari quali ad esempio il trattamento di alcune aritmie, l'impianto di pacemaker, la diagnostica cardiologica avanzata, il ricovero può essere programmato previo inserimento nelle liste d'attesa dopo una prima visita cardiologica. 

Day surgery 
Prevede il ricovero di un giorno per accertamenti diagnostici e terapeutici e/o per procedure interventistiche quali ad esempio: sostituzione di pacemaker, cardioversione elettrica, studio elettrofisiologico. Il ricovero è programmato previo inserimento in lista d'attesa dopo una prima visita specialistica cardiologica. 

Laboratorio di elettrofisiologia ed elettrostimolazione

Presso il laboratorio si eseguono: Studi elettrofisiologi endocavitari, ablazioni transcatetere in radiofrequenza con mappaggio elettroanatomico, ablazione della fibrillazione atriale con sistema di mappaggio elettroanatomico o crioablazione, impianti di dispositivi per stimolazione permanente e/o con funzione antitachicardica, e/o resincronizzazione cardiaca. 

Ambulatori ed esami strumentali 

Presso la nostra U. O. sono presenti i seguenti ambulatori:

  • Test da sforzo al cicloergometro o al tappeto rotante - Prenotazione presso gli sportelli Cupa o chiamando il Numero verde 800 098 543.
  • Ecocardiogramma Tee da stress farmacologico - Prenotazione presso l'ambulatorio stesso o al n. 0183 537 485 (telefonare dalle 12 alle 14).
  • Ambulatorio del follow up del cardiopatico e dello scompenso cardiaco - Vi si effettuano le visite di controllo dopo un primo inquadramento diagnostico o successive a un ricovero.
  • Ambulatorio di aritmologia e studio della sincope - Controllo elettronico dei pacemaker e dei cardioverter- defibrillatori impiantati; Tilt Test e Msc; visite aritmologiche successive a una prima diagnosi cardiologica. Prenotazione presso l'ambulatorio stesso o al n. 0183 537 485 (telefonare dalle 12 alle 14). 

Nei nostri ambulatori presso il Palasalute in via Acquarone si effettuano i seguenti esami: visita cardiologica generale; Elettrocardiogramma dinamico sec. Holter; Ecocardiogramma; Elettrocardiogramma. Prenotazione presso gli sportelli Cupa o chiamando il Numero verde 800 098 543.

Orari visite mediche

Le visite si effettuano dalle 8.30 alle 11.30.

Orario ricevimento medici

I medici di reparto ricevono i parenti dalle 14.15 alle 15 il lunedì, mercoledì e venerdì.

Informazioni particolari

Al momento della dimissione viene consegnata una relazione clinica da sottoporre al medico curante, contenente la diagnosi e le prescrizioni terapeutiche. Da conservare e portare a ogni visita medica.
La copia della documentazione clinica può essere richiesta al termine del ricovero direttamente dal paziente (o suo delegato) presso l'Ufficio Cartelle Cliniche.

Orario erogazione pasti:

  • Colazione alle 7.30
  • Pranzo dalle 12.15 alle 12.30
  • Cena dalle 18.15 alle 12.30.

Su richiesta si può avere visita del cappellano. Possibilità di traduttore linguistico. Presenza di bar al piano. WiFi free.

La visita dei parenti

Gli accessi ai visitatori presso la struttura di Cardiologia/Utic sono garantiti nella fascia oraria delle 13.15 alle 14
  • Nel rispetto dell'orario indicato può accedere in reparto un solo visitatore per paziente.
I pazienti ricoverati in Cardiologia presentano condizioni di fragilità con una maggiore suscettibilità alle infezioni, pertanto il visitatore deve indossare mascherina Ffp2, deve sanificare le mani
all'ingresso e all'uscita della camera, non deve sedersi sul letto del paziente e rispettare tutte le norme igienico comportamentali affisse nelle camere.
  • Non possono entrare in corsia soggetti con età inferiore ai 12 anni.

I medici di reparto ricevono i parenti per informazioni sullo stato di salute dei degenti il lunedi, mercoledì e venerdi dalle 14.30 alle 15

Ultima modifica: 27 Marzo 2024