Dipartimento emergenza e accettazione

Reparto

Pronto soccorso Sanremo

Indirizzo

• Stabilimento Ospedaliero: via Borea 56 Padiglione Borea, primo piano interrato

Responsabili reparto

• Direttore Pronto soccorso: dott. Giancarlo Abregal
  • Referente infermieristico: Monica Allegri

Telefoni

Sanremo
Direttore: 0184 536 237
Coordinatore infermieristico : 0184 536 901
Ombretta Bergamaschi (Amministrativa): 0184 536 089
Reparto 0184 536 301 / 303

Equipe medica

Sanremo

• Dott Giancarlo Abregal (responsabile)
  • Dott.ssa Michaela Benkova
  • Dott.ssa Marina Pirani
  • Dott.ssa Francesca Stea
  • Dott.ssa Micaela Benkova

Il servizio è attivo 24 ore su 24

Orari visite mediche

Il personale sanitario è presente 24 ore su 24

Orario ricevimento medici

Il Medico responsabile del paziente contatterà i familiari per comunicare le condizioni cliniche.

Attività di reparto

La struttura è articolata in Pronto Soccorso, Osservazione Breve Intensiva.

Il Pronto Soccorso fornisce un primo e rapido inquadramento diagnostico orientato alla identificazione delle condizioni cliniche che comportano rischio per la vita o per la funzione di un organo attraverso:

• Una prima valutazione di triage (Selezione) in cui un infermiere formato e qualificato stabilisce la priorità di accesso alle cure dei  vari pazienti arrivati , basandosi sui parametri vitali del paziente, sul quadro clinico riscontrato e affidandosi a specifici percorsi clinici .
  • L’adozione dei primi interventi terapeutici mirati in particolare alla stabilizzazione dei pazienti a rischio.
  • L’attivazione dei percorsi assistenziali intra-ospedalieri  o di rete per le situazioni di emergenza : Infarto miocardico acuto e Sindrome coronaria acuta , Stroke ; Ictus cerebri ischemico e/o emorragico , Traumi maggiori , Emergenze cardiochirurgiche , Grandi ustionati .
  • L’accesso all’Osservazione breve Intensiva per il completamento delle cure degli accertamenti diagnostici
  • La selezione dei pazienti che necessitano ricovero con scelta di livello  di intensità assistenziale , dall’assistenza di tipo intensivo a quella semi-intensiva , per arrivare all’assistenza ordinaria
  • Il rinvio a domicilio con le indicazioni per le eventuali successive fasi assistenziali e le prenotazioni di visite successive necessarie al completamento dell’iter diagnostico

La mission dell’Osservazione Breve Intensiva è quella di mantenere in osservazione intensiva quei pazienti per i quali non è possibile prendere una decisione di esito ( dimissione o ricovero) nell’arco delle prime 4-6 ore dall’arrivo in PS e che pertanto necessitano di un periodo più lungo di valutazione per il raggiungimento della miglior appropriatezza possibile nei ricoveri e nelle dimissioni. In questa area dotata di monitor vengono svolte le seguenti funzioni :

• Osservazione clinico-strumentale
  • Approfondimento diagnostico
  • Completamento e verifica di efficacia della terapia eseguita in urgenza.

Modalità d’accesso al reparto

L'accesso al Pronto Soccorso  può avvenire autonomamente o su richiesta del Medico di Medicina Generale. L'accesso alle sale visita è regolato dal Triage.
Il triage è un'attività svolta da un infermiere specificamente formato, e si articola in :

• Registrazione anagrafica del paziente e del motivo dell’accesso
  • Breve anamnesi infermieristica e rilevazione dei parametri vitali
  • Attribuzione di un codice di priorità di accesso alla visita medica
  • Rivalutazione del paziente durante l’attesa

Codice rosso (codice 1)
Precedenza assoluta – Patologie immediatamente pericolose per la vita. Tutte le risorse necessarie sono concentrate sul paziente
Codice arancione (codice 2)
Urgenza indifferibile, ingresso o rivalutazione infermieristica entro 15 minuti. Pazienti a rischio di rapida compromissione di una o più funzioni vitali o con dolore severo.
Codice azzurro (codice 3)
Urgenza differibile , ingresso o rivalutazione infermieristica entro 60 minuti. Pazienti in condizioni stabili che necessitano di trattamento non immediato.
Codie verde (codice 4)
Patologie che non minacciano le funzioni vitali , quindi urgenza minore, con ingresso o rivalutazione infermieristica entro 120 minuti o a richiesta. Pazienti in condizioni stabili, senza rischio evolutivo  e pertanto  verranno visitati subito dopo i casi più urgenti, anche se questi sono giunti successivamente .
Codice bianco (codice 5)
Situazioni che non presentano carattere d'urgenza. I pazienti saranno comunque visitati , ma dopo gli altri pazienti con codice maggiore, anche se giunti dopo. L’attesa dovrebbe prolungarsi anche per qualche ora, con rivalutazione dopo 240 minuti e la prestazione è soggetta alla partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) in base alla normativa vigente.

Ultima modifica: 08 Febbraio 2024