Dipartimento emergenza e accettazione

Fax 0183 537 219

Equipe medica

Imperia

• f.f. Dott. Luca Acquarone (Direttore)
  • Dott. Acquarone Luca
  • Dott.ssa Belluti Annalisa
  • Dott. Canata Lorenzo
  • Dott. D'Adamo Francesco Paolo
  • Dott. Fichera Sebastiano
  • Dott. Garibbo Marcello
  • Dott. Morchio Emanuele
  • Dott.ssa Palumbo Manuela
  • Dott.ssa Pareti Cristina
  • Dott.ssa Petrusova Ivana

Attività del reparto

La Struttura è articolata in Pronto Soccorso, Osservazione Breve Intensiva e Astanteria (Degenza Breve)

Il Pronto Soccorso fornisce un primo e rapido inquadramento diagnostico orientato alla identificazione delle condizioni cliniche che comportano rischio per la vita o per la funzione di un organo attraverso:

• Un primo inquadramento di triage (“Selezione”) in cui un infermiere formato e qualificato stabilisce la priorità di accesso alle cure di vari pazienti arrivati, basandosi sui parametri vitali del paziente, sul quadro clinico riscontrato e affidandosi a specifici percorsi clinici.
  • L'adozione dei primi interventi terapeutici mirati in particolare alla stabilizzazione dei pazienti a rischio.
  • L'attivazione di percorsi assistenziali intraospedalieri o di rete per le situazioni di emergenza: infarto miocardico acuto e Sindrome coronarica acuta, Stroke; Ictus cerebri ischemico e/o emorragico, Traumi maggiori, Emergenze cardiochirurgiche, Grandi ustionati.
  • L'accesso all'Osservazione Breve Intensiva per il completamento delle cure degli accertamenti diagnostici.
  • La selezione dei pazienti che necessitano ricovero con scelta del livello di intensità assistenziale, dall'assistenza di tipo intensivo a quella semi-intensiva, per arrivare all'assistenza ordinaria.
  • Il rinvio a domicilio con le indicazioni per le eventuali successive fasi assistenziali e le prenotazioni di visite successive necessarie al completamento dell'iter diagnostico.

La mission dell'Osservazione Breve Intensiva è quella di mantenere in osservazione intensiva quei pazienti per i quali non è possibile prendere una decisione di esito (dimissione o ricovero) nell'arco delle prime4-6 ore dall'arrivo in PS e che per tanto necessitano di un periodo più lungo di valutazione per il raggiungimento della miglior appropriatezza possibile nei ricoveri e nelle dimissioni. In questa area, collocata in uno spazio attiguo al PS cui è funzionalmente collegata e dotata di monitor cardiologici, vengono svolte le seguenti funzioni:

• Osservazione clinico-strumentale
  • Approfondimento diagnostico
  • Completamento e verifica di efficacia della terapia eseguita in urgenza

La Degenza Breve (Astanteria) è un reparto di ricovero a medio-alta intensità di cure per la gestione di pazienti a media – elevata complessità assistenziale:

• gestione di pazienti con problemi clinici diversi e di diversa complessità, anche traumatologici e tossicologici, il cui iter diagnostico – terapeutico d'urgenza non è esauribile nelle poche ore a disposizione della gestione di Pronto Soccorso e OBI.

Modalità di accesso al reparto

L'accesso al Pronto soccorso può avvenire autonomamente o su richiesta del Medico di Medicina Generale. L'accesso alle sale visita è regolato dal Triage.

I Triage è una attività svolta da un infermiere specificamente formato, e si articola in:

• Registrazione anagrafica del paziente e del motivo di accesso
  • Breve anamnesi infermieristica e rilevazione dei parametri vitali
  • Attribuzione di un codice di priorità di accesso alla visita medica
  • Rivalutazione del paziente durante l'attesa

Codice rosso (Codice 1)

Precedenza assoluta – Patologie immediatamente pericolose per la vita. Tutte le risorse necessarie sono concentrate sul paziente.

Codice arancione (Codice 2)

Urgenza indifferibile, ingresso o rivalutazione infermieristica entro 15 minuti. Pazienti a rischio di rapida compromissione di una o più funzioni vitali o con dolore severo.

Codice azzurro (Codice 3)

Urgenza differibile, ingresso o rivalutazione infermieristica entro 60 minuti. Pazienti in condizioni stabili che necessitano di trattamento non immediato.

Codice verde (Codice 4)

Patologie che non minacciano le funzioni vitali, quindi urgenza minore, con ingresso o rivalutazione infermieristica entro 120 minuti o a richiesta. Pazienti in condizioni stabili, senza rischio evolutivo, e pertanto verranno visitati subito dopo i casi più urgenti, anche se questi sono giunti successivamente.

Codice bianco (Codice 5)

Situazioni che non presentano carattere d'urgenza. I pazienti saranno comunque visitati, ma dopo gli altri pazienti con codice maggiore, anche se giunti dopo. L'attesa potrebbe prolungarsi anche per qualche ora, con rivalutazione dopo 240 minuti e la prestazione è soggetta alla partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) in base alla normativa vigente.

Orari visite mediche

Il personale sanitario è presente 24 ore su 24.

Ultima modifica: 13 Febbraio 2024