Dipartimento

• Dott.ssa Isabella Olivari
  • Dott.ssa Raffaella Riello

Attività

Attività di Rianimazione: svolge ricoveri di pazienti acuti, che necessitano di trattamento intensivo. I pazienti provengono dal Pronto Soccorso di Imperia, dai reparti intraospedalieri e altre Asl regionali.

Rianimazione neonatale/pediatrica in assistenza alla neonatologia.

Organizzazione del Blocco Operatorio: gestisce l'organizzazione e gli infermieri del Blocco Operatorio. Garantisce tutta l'attività anestesiologica ambulatoriale e operatoria necessaria a supportare tutta l'attività chirurgica programmata ed urgente del presidio di Imperia.

Attività di Narcosi Fuori Blocco Operatorio (NORA): svolge assistenza a tutte le attività in narcosi al di fuori del Blocco Operatorio (gastroenterologia, radiologia, cardiologia interventistica).

Servizi Guardia Attiva 24/24 per le urgenze intra/extra ospedaliere per il presidio di Imperia.

Trasporti secondari protetti per pazienti adulti e pediatrici.

Terapia del dolore: sono presenti due poli di attività per la terapia antalgica. Sono attivi ambulatori di Terapia del Dolore. Nell'ambito del percorso materno-infantile viene garantito il Servizio di Partoanalgesia 24/24 ore.

Orari ricevimento medici

• Al momento del ricovero, dopo aver prestato le cure più urgenti al paziente, il familiare sarà ricevuto dal medico di turno per ottenere alcune informazioni necessarie. In particolare, sarà richiesto di fornire notizie su eventuali malattie pregresse o in atto, ricoveri ospedalieri, allergie, terapie in corso, modalità di insorgenza della patologia che ha portato al ricovero in rianimazione.
  • È importante presentare eventuali cartelle cliniche, referti, radiografie e ogni altra documentazione medica rilevante. Dal personale verrà richiesto di fornire il nome ed il recapito telefonico di una persona di riferimento.
  • Tutte le informazioni relative al paziente saranno comunicate ad una delle persone identificate come persone di riferimento, che provvederà, qualora lo ritenga opportuno, ad informare gli altri familiari o amici nel rispetto della volontà del paziente. In caso di improvvise e importanti variazioni delle condizioni del paziente o di un suo eventuale trasferimento sarà cura del reparto informare al più presto la persona di riferimento.
  • Colloqui con i medici: dal lunedì al venerdì dalle 13.30, durante orario visita al paziente, o verrà contattato telefonicamente la persona di riferimento per aggiornamento giornaliero del quadro clinico.

Informazioni particolari

Visita dei parenti:

Le visite dei parenti si effettuano dalle 13.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 19.30. È ammesso un solo visitatore per paziente preferibilmente previo appuntamento, per fascia oraria.

Ultima modifica: 22 Aprile 2024

• Scheda di accoglienza in reparto - rianimazione