centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Luoghi di lavoro che promuovono salute - La rete WHP Liguria

Secondo la Dichiarazione di Lussemburgo la promozione della salute nei luoghi di lavoro è un obiettivo da raggiungere attraverso la combinazione dei seguenti elementi: il miglioramento dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, la promozione della partecipazione attiva, l’incoraggiamento delle capacità personali.

L’ambiente di lavoro è un luogo particolarmente importante per la promozione della salute in quanto costituisce uno spazio collettivo di aggregazione in cui si formano modelli culturali e comportamentali.

Promuovere salute nei luoghi di lavoro contribuisce a sensibilizzare i lavoratori all’adozione di stili di vita salutari e a coinvolgerli in iniziative e interventi di prevenzione che li rendano attori consapevoli di un percorso volto alla tutela della salute e dell’equità sociale.

Il luogo di lavoro è considerato setting privilegiato di intervento sia perché frequentato dall’adulto sano, sia perché le persone vi trascorrono la maggior parte della propria giornata.

Avviare un processo volto al miglioramento dell’ambiente e dell’organizzazione del lavoro può incidere efficacemente sui processi di “invecchiamento attivo e in buona salute”, creando condizioni di supporto e inclusione dei lavoratori più anziani e di quelli con malattie croniche o disabilità e, allo stesso tempo, permette di promuovere interventi a favore delle politiche di conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari.

L’efficacia dei programmi di promozione della salute nei luoghi di lavoro (WHP) è ampiamente dimostrata dalla letteratura scientifica. In particolare, migliorando il benessere e la salute dei lavoratori, questo approccio è in grado di:

  • ridurre l’assenteismo
  • aumentare la motivazione
  • accrescere la produttività
  • ridurre il ricambio di personale
  • promuovere un’immagine positiva e attenta ai bisogni del personale.

ASL1 partecipa al programma WHP in duplice veste: azienda che promuove salute, con iniziative rivolte ai suoi dipendenti e come azienda sanitaria a supporto delle realtà locali che hanno deciso di aderire al programma.

Cosa significa Luogo di lavoro che promuove salute?

Essere una realtà lavorativa che promuove iniziative volte alla prevenzione e al miglioramento della qualità di vita e di lavoro dei propri collaboratori. Non sono necessari grandi investimenti o un impiego eccessivo di energia e denaro: sono i piccoli gesti che nel tempo si sedimentano e producono i risultati migliori. La vostra azienda potrebbe già mettere in atto alcune buone pratiche e non esserne consapevole.

Chi può partecipare?

Qualunque azienda pubblica o privata del territorio di Asl1.

A chi è destinato?

A tutti i lavoratori.

Come aderire?

Le aziende interessate possono contattare la nostra struttura Gestione Promozione Salute e Sicurezza ai recapiti sotto riportati per un primo incontro.

Qual è il ruolo di Asl?

L’Asl, attraverso il suo personale dedicato, ha un ruolo di consulenza e supporto gratuiti nei confronti delle aziende aderenti.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Promuovere uno stile di vita più sano: movimento, corretta alimentazione, antitabagismo, contrasto di comportamenti additivi, conciliazione vita lavoro.

È vero che si possono avere delle agevolazioni economiche?

Si, alcune attività di promozione della salute possono essere valutate da INAIL per la riduzione del premio assicurativo annuale (vedere tabella OT24 di INAIL).

Per una disamina più approfondita del programma di seguito trovate il manuale predisposto dalla Regione Liguria.

Contatti

S.C. Gestione Promozione Salute e Sicurezza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0184 536 873

Referenti Aziendali:
Dottor Francesco Sferrazzo
I.P. Cristina Caprile
I.P. Sabrina Pastorino

Ultima modifica: 13 Febbraio 2024

Documenti