centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

A chi è destinato il servizio

La certificazione è destinata ai lavoratori dipendenti che richiedono prestiti agli istituti di previdenza.

Nonostante la Delibera della Giunta Regionale n. 1609 del 29.12.2006 abbia abrogato la certificazione per la cessione del quinto dello stipendio, a seguito della richiesta da parte dell'Inpda (attualmente INPS), la Asl continua a rilasciare questo tipo di certificato.

Come procedere

La visita medica è effettuata presso gli ambulatori di Medicina Legale previo appuntamento e pagamento mediante servizio CUP (sportelli e farmacie). Oppure presso Punto Bianco Asl, con numero di prenotazione ed esclusivamente con bancomat. È facoltà del medico richiedere accertamenti clinici in relazione ad eventuali patologie pregresse o in corso, emerse durante la visita.

Cosa occorre (documenti e moduli)

  • modulo Inps da compilare a cura del medico certificatore
  • documentazione medica (se presente)
  • attestazione di versamento della tariffa regionale di 45,00
    (l'importo può essere versato anche presso sportelli Cup oppure presso Punto bianco, con numero di prenotazione ed esclusivamente con bancomat)
  • documento di identità in corso di validità
  • tessera sanitaria
  • verbale di invalidità, se riconosciuto invalido.

Sedi ambulatoriali

  • Imperia, Palasalute - via Acquarone 9
  • Sanremo, Palasalute - via San Francesco
  • Ventimiglia, Villa Olga - corso Genova 88

Ultima modifica: 06 Maggio 2026

Documenti
  • Informativa del Dipartimento di prevenzione - Medicina legale
  • Certificato medico per le cessioni di stipendio delle amministrazioni pubbliche