centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Tempi di attesa degli esami e visite mediche nelle aziende ospedaliere e negli ambulatori delle aziende sanitarie liguri. Il report utilizza come fonte i flussi delle attività della specialistica ambulatoriale. Le prestazioni monitorate sono quelle previste dal Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (DGR n. 545 del 20/5/2011). Per ogni tipologia di prestazione è mostrato il numero di casi e la percentuale rispetto al totale, suddivisi per classi di priorità e fasce di tempi di attesa - vai al sito di Alisa.


Il Centro Unico di Prenotazioni Ambulatoriali (CUPA) consente, a tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, che hanno la relativa richiesta del medico, di prenotare visite ed esami specialistici, presso l'ospedale o presso gli altri servizi presenti nei Distretti Sanitari.

La prenotazione può essere effettuata:

  • per telefono:
    • sia da rete fissa che da cellulare: chiamando il numero unico regionale gratuito 800 098 543 (dal lunedì al venerdì ore 8-18)
    • Per chiamate dall'estero il numero è 010 5383400
  • presso gli sportelli CUPA presenti nei Distretti Sanitari
  • presso le accettazioni degli Ospedali
  • presso lo studio del medico curante (se attivo il servizio di prenotazioni)
  • presso le Farmacie che hanno attivo il servizio di prenotazione CUP
  • accedendo al portale prenotosalute.regione.liguria.it - sistema di prenotazione online.

Cosa serve per la prenotazione

Per effettuare la prenotazione occorre avere la richiesta del medico curante – ricetta elettronica o impegnativa scritta su ricettario regionale - che deve contenere: nome, cognome, codice fiscale o numero di libretto, eventuale indicazione dell`esenzione ticket, la prestazione richiesta, la priorità della prescrizione, il quesito diagnostico. Nel caso di impegnative su ricettario regionale deve essere riportata la data, il timbro e la firma del medico.

  • se la prenotazione è telefonica si consiglia di tenere a portata di mano l'impegnativa e tutto ciò che serve per trascrivere il numero di prenotazione, comunicato dall'operatore insieme con la data, la sede e l'ora dell'appuntamento.
  • se la prenotazione avviene allo sportello, in farmacia e presso lo studio del medico di famiglia viene direttamente rilasciato un foglio che riporta tutte le informazioni inerenti alla prenotazione (data, sede, ora, numero di prenotazione, ticket da pagare).
  • se la prenotazione riguarda esami che richiedono una preparazione l'operatore al telefono o allo sportello, fornirà chiare informazioni su cosa fare, quali farmaci assumere o non assumere, quale dieta seguire. Nel caso di prenotazione presso uno sportello queste informazioni sono contenute nella ricevuta che viene consegnata al cittadino. 

Dove e quando andare (sedi, orari)

Sede di Sanremo - Palafioric.so Garibaldi, 1 - da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13

Sede di Imperia Palasalute - via Lorenzo Acquarone, 9 - da lunedì al venerdì 8 alle 13

Sede di Diano Marina - via XX Settembre, 9 - da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13

Sede di Pieve di Teco - via V. Emanuele, 235 - da lunedì a venerdì dalle 7 alle 14

Sede di Pontedassio - via Garibaldi, 154 - dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13

Ospedale di Bordighera (ex accettazione punto prelievi) - da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 14

Ospedale di Sanremo - da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 19

Ospedale di Imperia - via Sant'Agata, 56 - dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 19.

Ultima modifica: 27 Febbraio 2024

Attività e informazioni correlate
Documenti
  • Farmacie che hanno attivo il servizio di prenotazione CUP