A chi è destinato il servizio

Alle persone che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

È possibile effettuare l'istanza in oggetto anche in assenza di riconoscimento (contestuale o pregresso) dello stato di Invalido Civile.
Il beneficio in oggetto può anche essere richiesto da coloro le cui menomazioni derivino da qualsiasi causa (anche legata all'attività lavorativa)

Come procedere

Dall'1 gennaio 2010, a seguito della L.102 del 03/05/2009, il processo di accertamento sanitario di invalidità civile, sordità civile, cecità civile, handicap, disabilità  è assegnato all'Inps che diventa unico referente e soggetto responsabile in ordine al riconoscimento dei benefici di Legge. La domanda per ottenere i benefici in oggetto dovrà essere rivolta per via telematica all'Inps, corredata dal certificato medico introduttivo rilasciato dai Medici (MMG, PLS). A tal fine è disponibile un'applicazione rinvenibile sul sito: Inps.it , sarà fornito apposito Pin/Spid indispensabile per l'accesso.

La domanda all'Inps può essere presentata sia dal diretto interessato sia dai soggetti autorizzati: Patronati, Associazioni a tutela delle persone con disabilità.

In attuazione dell’articolo 29 ter del D.L. 16/07/2020 "Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale" convertito con L.n.120 dell’11 settembre 2020, la valutazione può essere effettuata anche sugli atti, previa presentazione della documentazione sanitaria recente utile relativamente alle patologie elencate nel certificato del curante. In caso di ricoveri è sufficiente trasmettere la lettera di dimissione; per gli esami radiografici basta il referto. In caso di patologia oncologica il piano terapeutico in atto ed eventuale referto istologico. Le specifiche indicazioni verranno comunicate tramite nota inviata alla residenza.

Qualora  si volesse essere sottoposti a visita medica in presenza si è invitati a inoltrare richiesta. La visita medica verrà eseguita in prima istanza presso l'Asl dalla Commissione Medica preposta. La documentazione prodotta sarà trattenuta dalla Commissione pertanto, se di proprio interesse, prima della visita sarà opportuno provvedere a fotocopiare gli atti da consegnare.

L'interessato può richiedere, utilizzando l'allegato modulo, il rilascio di un certificato, provvisorio e temporaneo, di handicap  grave, al fine delle agevolazioni lavorative previste dagli artt. 21 e 33 della L. 104/1992, nelle more di acquisire il verbale definitivo rilasciato dall'Inps.  Il modulo debitamente compilato deve essere prodotto all'Asl all'atto della consegna della documentazione medica-amministrativa.

Cosa occorre (documenti e moduli)

Documenti da produrre all'atto della visita:

• fotocopia della Carta di identità (se si tratta di minori è necessaria anche la fotocopia della carta di identità di un genitore esercente la patria podestà o affidatari o tutori)
  • Codice fiscale
  • documentazione sanitaria utile

Dove e quando andare (sedi, orari)

L'ufficio accertamento stati invalidanti risponde telefonicamente dal martedì al giovedì dalle 9 alle 10 presso le sedi:

Sanremo - Bussana - via Aurelia, 97 telefono 0184 536 591 - fax 0184 536 681
Imperia - via Acquarone, 9 telefono 0183 537 622  - fax 0184 537 688
Ventimiglia - corso Genova, 88 telefono 0184 536 4921 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 10).

Informazioni particolari

L'eventuale richiesta di acquisizione di copia conforme di verbali attestanti lo stato invalidante relativi a tutto il 31/12/2009 (successivamente la competenza è dell'Inps), si effettua tramite compilazione del modulo qui allegato e inviato per mail all'indirizzo:

o consegnato personalmente dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 presso le sedi:

Sanremo - Bussana - Ufficio Invalidi Civili - via Aurelia, 97
Imperia Palasalute - via Acquarone, 9 - piano 3, stanza 319
Ventimiglia - corso Genova, 88 (lunedi, martedì e giovedi dalle 10 alle 12).

Copia del verbale verrà poi spedito presso il domicilio indicato, in contrassegno postale, il cui costo comprenderà oltre le spese di spedizione anche il versamento di 5 € (come da tariffario rilascio copia conforme documentazione sanitaria Asl1).

Ultima modifica: 15 Febbraio 2024

• Informativa del Dipartimento di prevenzione - Medicina legale