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A chi è destinato il servizio

Ai cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite che hanno subito una riduzione della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo o, se minori di 18 anni, che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età.
Gli invalidi civili sono coloro che presentano condizioni fisiche che non dipendono da invalidità di guerra, invalidità per servizio, invalidità per lavoro.

Come procedere

Dal primo gennaio 2010, a seguito della L.102 del 03/05/2009, il processo di accertamento sanitario di invalidità civile, sordità civile, cecità civile, handicap, disabilità è assegnato all'INPS che diventa unico referente e soggetto responsabile in ordine al riconoscimento dei benefici di Legge. La domanda per ottenere i benefici in oggetto dovrà essere rivolta per via telematica all'Inps, corredata dal certificato medico introduttivo rilasciato dai Medici (MMG, PLS). A tal fine è disponibile un'applicazione rinvenibile sul sito: Inps.it , sarà fornito apposito Pin/Spid indispensabile per l'accesso.

La domanda all'INPS può essere presentata dal diretto interessato o suo rappresentante con delega o tutore/amministratore, sia dai soggetti autorizzati: Patronati, Associazioni a tutela delle persone con disabilità In attuazione dell’articolo 29 ter del D.L. 16/07/2020: "Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale" convertito con L.n.120 dell’11 settembre 2020. La prima valutazione viene effettuata dalla Commissione Medica della ASL1 e può essere effettuata sugli atti ovvero in presenza su richiesta del Presidente della Commissione Medica, previa presentazione della documentazione sanitaria recente relativa alle patologie elencate nel certificato del curante (In caso di ricoveri è sufficiente trasmettere la lettera di dimissione - per gli esami radiografici presentare il referto - in caso di patologia oncologica il piano terapeutico in atto ed eventuale referto istologico). Le specifiche indicazioni verranno comunicate tramite nota inviata alla residenza.

Qualora si volesse essere sottoposti a visita medica in presenza si è invitati a inoltrare domanda (vedere l’allegato Modulo richiesta visita in presenza). La visita medica verrà eseguita in prima istanza presso l'Asl 1 dalla Commissione Medica preposta. La documentazione prodotta sarà trattenuta dalla Commissione pertanto, se di proprio interesse, prima della visita sarà opportuno provvedere a fotocopiare gli atti da consegnare.

Cosa occorre (documenti e moduli)

Documenti da produrre all'atto della visita:

  • fotocopia della Carta di identità (se si tratta di minori è necessaria anche la fotocopia della carta di identità di un genitore esercente la patria podestà o affidatari o tutori)
  • Codice fiscale
  • documentazione sanitaria utile

Dove e quando andare (sedi, orari)

Personalmente presso:

  • Ufficio Invalidi dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12
  • Sanremo - Bussana - via Aurelia, 97
  • Imperia Pala Salute - via Acquarone, 9 - piano 3, stanza 319
  • Ventimiglia Corso Genova, 88 dalle 10 alle 12 il lunedì, il martedì e il giovedì.

L'ufficio accertamento stati invalidanti risponde telefonicamente dal martedì al giovedì dalle 9 alle 10 presso le sedi:

  • Sanremo - Bussana - via Aurelia, 97 telefono 0184 536 591 - fax 0184 536 681
  • Imperia - via Acquarone, 9 telefono 0183 537 622 - fax 0184 537 688
  • Ventimiglia - corso Genova, 88 telefono 0184 536 4921 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 10).

Informazioni particolari

L'eventuale richiesta di acquisizione di copia conforme di verbali attestanti lo stato invalidante solo per quelli rilasciati fino al 31.12.2009 (successivamente la competenza è dell'Inps), si effettua tramite compilazione del modulo (vedi Modulo ritiro documenti) qui allegato e inviato per mail all'indirizzo:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sede di Bussana di Sanremo)
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sede di Imperia)

o consegnato personalmente nelle sedi e negli orari sopradescritti nella sezione dove e quando andare (sedi, orari).

Copia del verbale verrà poi spedito presso il domicilio indicato, in contrassegno postale, il cui costo comprenderà oltre le spese di spedizione anche il versamento di 5 € (come da tariffario rilascio copia conforme documentazione sanitaria Asl1).

Ultima modifica: 16 Febbraio 2024

Documenti
  • Informativa del Dipartimento di prevenzione - Medicina legale
  • Modulo richiesta visita in presenza
  • Modulo ritiro documenti