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A chi è destinato il servizio

A iscritti a casse estere (Ue o paesi convenzionati) temporaneamente soggiornati in Italia

Come procedere

Gli assicurati ad istituzioni estere che soggiornano temporaneamente in Italia possono beneficiare di prestazioni sanitarie necessarie senza corrispondere il pagamento delle stesse (pagando l'eventuale ticket). 

  • Se necessitano di ricovero e sono in possesso del formulario in questione l'assicurato dovrà rivolgersi al pronto soccorso del presidio ospedaliero.
  • Se necessitano di ricovero urgente e non sono in possesso della tessera sanitaria Team o similare la direzione amministrative richiede il pagamento o l'inoltro successivo del formulario in questione.

L'ufficio competente predispone un fascicolo personale ove verranno inserite eventuali pezza giustificative delle prestazioni rese.
A scadenza dell'attestato si procederà all'emissione della fattura (mod. E125 o similare). 

Cosa occorre (documenti e moduli)

Tessera Sanitaria Team o similare in originale

Tempi medi della procedura

Immediato

Normativa di riferimento

Reg. CEE 1408/71 e 574/72 e s.i.m.; Decisione n. 170 della Commissione Amministrativa delle comunità europee per la sicurezza sociale dei lavoratori migranti

Dove e quando andare (sedi, orari)

Ventimiglia via Basso, 1 - Tel: 0184 534 832/829 - Fax: 0184 534 821
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13

Sanremo corso Garibaldi, 1
Tel: 0184 536 792 Fax: 0184 536 791
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13

Imperia Palasalute - via Lorenzo Acquarone, 9 Tel: 0183 537 523/513 Fax: 0183 537 544
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12

Ultima modifica: 27 Febbraio 2024

Documenti
  • Richiesta attestato E111 o similare per il temporaneo soggiorno all'estero (022)
  • E125 Conto individuale delle spese effettive (023)
  • Tessera sanitaria - Cee