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A chi è destinato il servizio

Iscritti al Ssn residenti in Italia con attività lavorativa in Italia ma distaccati all'estero:

  • Cittadini comunitari
  • Apolidi (assistenza indiretta DPR 618/80)
  • Profughi (assistenza indiretta DPR 618/80)
  • Cittadini extracomunitari regolarmente occupati in Italia

Come procedere

L'assicurato che svolge la propria attività per una ditta Italiana temporaneamente distaccato all'estero per poter usufruire di prestazioni nel luogo di distacco dovrà seguire differenti procedure a secondo che sia lavoratore subordinato o autonomo. 

Lavoratore subordinato: per il primo anno di distacco dovrà presentare alla Asl il formulario E101 rilasciato dall'Inps. per il secondo anno di distacco dovrà presentare il form. E102 rilasciato dall'Inps. Per periodi superiori sarà necessaria lettera della direzione regionale Inps competente Lavoratore autonomo: dovrà dimostrare di essere in regola con i versamenti contributivi (autocertificazione)
Lavoratore autonomo: dovrà dimostrare di essere in regola con i versamenti contributivi (autocertificazione).

In entrambi i casi:

  • per i paesi dell'Ue: TEAM(nel caso di trasferimento di residenza nel paese di distacco verrà rilasciato il formulario e106 come da scheda n. 7) e predisposto un fascicolo in attesa di eventuale fatturazione.
  • per i paesi extra Ue verrà compilato apposito stampato ai sensi del d.p.r. 618/80. Nel caso in cui l'assicurato usufruisca di prestazioni sanitarie nel paese di distacco, dovrà anticipare le spese ed al rientro in Italia, esibendo le fatture quietanzate, otterrà il rimborso delle spese tramite consolato o ministero della salute.

Cosa occorre (documenti e moduli)

  • documento d'identità
  • tessera sanitaria
  • quanto specificato alle lettere a) e b)

Dove e quando andare (sedi, orari)

Ventimiglia - via Basso, 1 Tel: 0184 534 832/829 - Fax: 0184 534 821
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13

Ultima modifica: 27 Febbraio 2024