L’A.F.A. - Attività Fisica Adattata è un’attività motoria di gruppo, ma anche un'occasione di socializzazione per le persone, finalizzata a prevenire la perdita di autonomia (prevenzione secondaria e terziaria della disabilità) e a preservarla, modificando e migliorando lo stile di vita. Gli effetti favorevoli dell’attività fisica diventano parte integrante ed essenziale della vita di tutti i giorni e viene proposta e adeguata alle diverse esigenze delle persone over 65.
Sono inoltre coinvolti i Medici di Medicina Generale, gli Specialisti fisiatri, che consigliano la pratica dell’AFA qualora la ritengano utile e idonea per i propri assistiti.
Essenziale il ruolo del Distretto Sociosanitario per la parte organizzativa dei corsi, della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), che partecipa al programma, fornendo i propri istruttori qualificati per la conduzione dei corsi.
A chi è destinato il Servizio
A tutti coloro che desiderano partecipare, con accesso preferenziale per le persone over 65, in condizioni di salute stabili, per assenza di malattia acuta o con riduzione delle capacità funzionali a seguito di condizioni cliniche pregresse ormai stabilizzate.
Come procedere
È necessario far compilare il Modulo per la prescrizione dell’Attività Fisica Adattata dal Medico di Medicina Generale (MMG), oppure dal Medico Specialista di struttura pubblica. Presso il Punto Unico d’Accesso - PUA - Accoglienza distrettuale - è possibile compilare il Modulo d'iscrizione (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)
In particolari casi ( valore ISEE familiare inferiore a 12.000 euro) è possibile richiedere la gratuità dei Corsi utilizzando il Modulo Richiesta esenzione quota partecipazione AFA
Dove e quando andare
Per informazioni
Imperia - Palasalute Via Acquarone, 9 - Tel. 0183 537567 - 537585
Sanremo - Corso Garibaldi, 1 - Tel. 0184 536701