A chi è destinato il servizio
Ai volontari antincendio boschivo e di protezione civile, inseriti nella squadre comunali, che necessitano di ottenere l'idoneità fisica.
Il certificato per il personale volontario antincendio boschivo, deve essere rinnovato ogni 4 anni per la fascia di età dai 16 ai 60 anni, e ogni anno per la fascia di età oltre i 60 anni.
Il certificato per i volontari della protezione civile deve essere rinnovato ogni 5 anni per la fascia di età dai 16 ai 60 anni, e ogni due anni per la fascia di età oltre i 60 anni.
I volontari della protezione civile possono effettuare la visita medica di idoneità anche presso il proprio Medico di Medicina Generale.
Come procedere
La visita medica viene effettuata con prenotazione telefonica (CUP Liguria). La certificazione di idoneità viene rilasciata a seguito di:
- Visita medica generale con esame anamnestico e redazione cartella clinica individuale
- Misura dell'acuità visiva
- Spirometria semplice
- Audiometria
- Elettrocardiogramma
- Esami ematochimici
- Esami standard delle urine
- Eventuale vaccinazione antitetanica
Al momento della visita vengono effettuati tutti gli accertamenti sopra indicati ad eccezione dell'audiometria, degli esami ematochimici e delle urine, che vengono comunque prescritti direttamente dal medico della struttura.
Cosa occorre (documenti e moduli)
- Documento di riconoscimento
- Codice fiscale
- Tesserino vaccinazione antitetanica
Normativa di riferimento
Legge regionale 24/01/2006 n. 1, art. 18
Circolare conferenza unificata Presidenza Consiglio dei Ministri 05 agosto 2002
Dove e quando andare (sedi, orari)
Le visite sono effettuato previo appuntamento al numero unico CUP Liguria
Sede di Imperia - Igiene Pubblica presso Palasalute - via L. Acquarone, 9
Sede di Bordighera - Igiene Pubblica - via Marconi, 5