Via Giovanni Borea, 57 - Sanremo

Responsabile: dott.ssa Antonella Peralta
Coordinatore infermieristico
: dott. Tommaso Pollano

L'Hospice è un centro residenziale per le cure palliative la cui attività prevede l'assistenza e la cura a malati in fase avanzata di malattia con bisogni di cure complesse e rappresenta una valida alternativa alla casa o al ricovero ospedaliero quando questi non siano, anche solo temporaneamente, idonei per l'assistenza del malato. La sua attività è quindi finalizzata non solo al sollievo dal dolore, ma al trattamento globale dei bisogni del paziente ed al conseguente miglioramento della qualità della vita.

L’Hospice fa parte della rete locale di cure palliative e dal 21 gennaio 2013 si trova al piano 2 della casa di riposo “G.Borea”, in via Giovanni Borea n.57 – Sanremo.

Essendo una struttura sovradistrettuale, l'hospice si inserisce nella più ampia rete di assistenza al malato in fase avanzata di malattia e l'accesso viene garantito non solo ai pazienti residenti nella Provincia di Imperia, ma con apposita procedura, anche ai malati residenti nelle altre province liguri o in altre regioni.

L’Hospice si integra con “le cure palliative domiciliari” che si basano sulla presa in carico, in collaborazione con il medico di medicina generale, di persone affette da malattie croniche inguaribili avanzate con bisogni di cure palliative che sono assistibili al proprio domicilio. Le cure palliative domiciliari consistono nella valutazione multidimensionale dei bisogni e delle aspettative  del malato e della famiglia e nella successiva presa in carico integrata con la definizione di un programma di assistenza individuale.

La proposta di inserimento in hospice o di attivazione delle cure palliative domiciliari può essere effettuata dal medico di medicina generale o dal medico ospedaliero che segue il paziente in regime ambulatoriale o di day hospital o di degenza ordinaria.

È possibile che tali richieste arrivino dal malato e/ dai suo famigliari direttamente allo Sportello Unico Distrettuale. In questo caso gli operatori addetti possono provvedere a contattare il medico curante del malato per l'eventuale attivazione della procedura. La valutazione per stabilire l’ingresso in hospice o per attivare le cure palliative domiciliari, viene effettuata dall'unità di valutazione multidisciplinare del Distretto.

Recapiti Hospice

• Via Giovanni Borea, 57 - Sanremo

Tel. Reparto 0184 536 294

Recapiti Cure Palliative Domiciliari