centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Dipartimento integrato di salute mentale e delle dipendenze
Direttore: dott. Giancarlo Ardissone

Reparto

Struttura complessa salute mentale e dipendenze, Imperia e degenze psichiatriche - Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC) - Imperia

Indirizzo

Stabilimento di Imperia : via S. Agata 57 Palazzina B, piano 2

Responsabili reparto

  • Direttore S.C. : Prof. Marco Mollica
  • Coordinatore Infermieristico: Ezio Menato

Telefoni

  • Sala Terapia Infermieri : 0183 537 041 – 0183 537 924
  • Segreteria DSM : 0183 537 037 – 0183 537 038
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Fax 0183-537043

Equipe medica

  • Dott.ssa Claudia. Torniero
  • Dott.ssa Vincenza Veronica Ciancia
  • Dott. Giorgio Paride Morelli    

Attività

È opportuno lasciare ì recapiti telefonici di una o più persone di riferimento. Si prega di segnalare eventuali allergie e consegnare al personale copia di eventuale documentazione clinica precedente (esami, consulenze).

Oggetti non consentiti o regolamentati

Per motivi di sicurezza non è consentito l'utilizzo dei seguenti oggetti: posate in metallo ( ogni giorno vengono fornite posate, piatti e bicchieri in plastica dall'ospedale), oggetti in vetro, pinzette in metallo, lime in metallo per le unghie, forbici, collant, sapone liquido, tazze e bicchieri in vetro o ceramica o altro materiale frangibile, scarpe con le stringhe, vestiario dotato di lacci, cinture,  foulard, sciarpe, lamette da barba o da depilazione, specchi, lattine in alluminio, asciugacapelli, farmaci personali, cibi e bevande provenienti dall'esterno dell'ospedale, cavi di alimentazione di dispositivi  elettrici/elettronici (es.  per telefoni cellulari, rasoi elettrici, tablet, computer, asciugacapelli ecc. ), fiammiferi, accendini. E' consentito conservare un pacchetto di sigarette alla volta, le sigarette in eccesso verranno custodite nel locale infermieri. Il personale potrà comunque procedere al ritiro del materiale ritenuto pericoloso per il degente e/o i terzi.

Il materiale non ammesso dovrà essere consegnato a famigliari, persone individuate dal Degente o altrimenti verrà conservato in un deposito accessibile solo al personale del Reparto. Tuttavia si rammenta che gli oggetti depositati non devono essere di valore poiché il reparto non dispone di armadi o cassette di sicurezza. (Il personale non risponde di eventuali furti o smarrimenti). Nel caso in cui fossero presenti valori è possibile darli in custodia all'Ufficio Accettazione.
Inoltre il personale non risponde di furti di beni che i degenti riterranno di tenere direttamente a loro disposizione durante la degenza. Si segnala che comunque che in caso di smarrimento e/o furto é possibile presentare la denuncia presso il Posto di Polizia dell'Ospedale.

Si sottolinea l’estrema importanza del rispetto delle norme indicate, la cui violazione può determinare grave rischio per l’incolumità dei degenti e del personale .

"Per l'incolumità di tutti i pazienti in carico alla struttura SPDC  e  degli operatori, saranno disposti controlli per verificare il  rispetto  del divieto all'introduzione degli oggetti sopra indicati".

Prevenzione cadute - calzature

È vivamente consigliato dotarsi di calzature chiuse posteriormente al posto delle ciabatte o dei sandali al fine di ridurre il rischio di cadute accidentali.

Sala ricreativa e somministrazione bevande calde ed altri servizi

Presso il reparto è installato un distributore di bevande calde (caffé, cappuccini, cioccolata ecc.) accessibile esclusivamente ai degenti alle 09.15, 13.30 e 16.30.

Gli orari potranno subire lievi modifiche legate alle attività infermieristiche del Reparto. La struttura dispone di una sala ricreativa dotata di televisore, alcuni svaghi, libri e giochi da tavolo.

Videosorveglianza

I locali della struttura sono soggetti a videosorveglianza come indicato comunque dalla segnaletica di Reparto.

Utilizzo di dispositivi elettronici (telefoni cellulari, tablet, computer ecc.)

L’utilizzo dei suddetti apparati è consentito   con suoneria obbligatoriamente silenziata (vibrazione) per garantire il totale rispetto degli altri Degenti . L’utilizzo di cuffie e auricolari è consentito esclusivamente se i dispositivi sono dotati di tecnologia wireless bluetooth ovvero senza fili.
Dato che non è consentito l'utilizzo dei dispositivi sopracitati con cavo elettrico inserito fatta eccezione per cavi corti e comunque ritenuti idonei dal personale del Reparto;

N.B.: Nel rispetto della Legge vigente ( D.lgs n. 196/2003 e successive comunicazioni  emesse dal Garante della Privacy) Non è consentito all' interno del Reparto a Degenti e Visitatori effettuare fotografie e/o registrazioni audio/video,

Orario di pasti

  • colazione: dalle 8 alle 8,30
  • pranzo: dalle 12 alle 12.30
  • cena: dalle 18 alle 18.30

Locale fumatori

Fumare è consentito esclusivamente ai degenti, nel locale appositamente dedicato

Orario ricevimento medici

I Medici ricevono i famigliari dei Degenti e le persone direttamente autorizzate dal Degente in base alle norme sulla tutela della privacy, previo appuntamento.
Non vengono rilasciate informazioni per via telefonica.

Orario di visita

Dalle 13 alle 15 (nei giorni festivi alle 16) e dalle 19 alle 20, fatte salve disposizioni mediche.
La concessione di permessi per accedere al Reparto al di fuori dell'orario di visita verrà valutata dai Medici di reparto.
Non è consentito l'accesso al reparto ai minori di anni 16 e introdurre animali
Il numero massimo consentito di visitatori per degente è di 1 visitatore per volta, salvo diversa autorizzazione medica.

Permessi di uscita

I Degenti possono uscire dal Reparto restando nel perimetro dell'ospedale per circa 30 minuti soltanto se autorizzati dai Medici del Reparto, durante l’orario delle visite del pomeriggio (a partire dalle ore 13 e non oltre le 14.30).

Copia cartella clinica e rilascio del certificato di degenza

La copia della Cartella Clinica può essere richiesta dopo la dimissione  all'Ufficio Cartelle Cliniche situato vicino all'ingresso principale dell' Ospedale. Il Certificato di Degenza può essere rilasciato anche dal personale infermieristico.

Osservazioni, reclami, suggerimenti, encomi

È possibile rivolgersi direttamente al Coordinatore Infermieristico, alla Direzione Sanitaria, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), alle Associazioni di tutela (Centro Tutela Diritti del Malato e Tribunale per i Diritti del Malato).
Urp : telefono 0184 536 656, fax: 0184-536643, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dimissione

La dimissione è prevista di solito per le 13. Al momento della dimissione il paziente riceve una lettera relativa alla terapia da seguire a domicilio e l’eventuale piano delle visite di controllo.

I pazienti che necessitano di ulteriore assistenza dopo la dimissione, saranno indirizzati ai Servizi Territoriali:

  • SERD Imperia, via Nizza  4, tel. 0183 537 668
  • SERD Sanremo, via Privata Scoglio  1, tel 0184 536 766
  • SERD Bussana, via Aurelia 97, tel 0184 536 642
  • SERD Bordighera via Aurelia 122, tel 0184 534 910
  • CSM Diano Marina, via XX Settembre 9, 0183 537 602
  • CSM Sanremo, via Privata Scoglio  1, 0184 536 733
  • CSM Bordighera, via Aurelia  122,  0184 534 887

Ultima modifica: 27 Febbraio 2024