A chi è destinato il servizio

• ai gestori di piscine facenti parte di condomini superiori a 8 unità abitative e destinate esclusivamente all'utilizzo privato da parte degli aventi titolo e dei loro ospiti (categoria A)
  • ai gestori di piscine di proprietà pubblica o privata destinate ad utenza pubblica (categoria A):
    1. piscine pubbliche;
    2. piscine ad uso collettivo: quelle inserite in strutture già adibite, in via principale, ad altre attività ricettive (alberghi, camping, complessi ricettivi e simili) nonché quelle al servizio di collettività, palestre o simili, accessibili ai soli ospiti, clienti, soci della struttura stessa;
    3. gli impianti finalizzati al gioco acquatico

Come procedere

Ai fini del permesso di costruire e della successiva agibilità (che rappresenta un prerequisito per l'esercizio) sono rilasciati i prescritti pareri igienico sanitari ai sensi della normativa vigente in materia edilizia (D.P.R. 380/01).
L'esercizio dell'attività di piscina è soggetto poi alla comunicazione di inizio attività da presentare a firma del titolare all'Azienda Sanitaria Locale utilizzando il modulo allegato.
La variazione di uno o più elementi comporta l'obbligo di nuova comunicazione.
In caso di variazione del titolare e/o gestore e/o responsabile della piscina, il nominativo del subentrante deve essere comunicato alla Asl 1 Imperiese unitamente ad una dichiarazione attestante il mantenimento delle condizioni tecnico strutturali e gestionali di cui alla precedente comunicazione.
La mancanza della presentazione della comunicazione di inizio attività prevede un provvedimento di autorità di sospensione dell'impianto natatorio (DGR 235/2006 art 8bis punto2) fino a presentazione della comunicazione richiesta.
I gestori delle piscine ad apertura annuale dovranno comunicare alla Asl 1 Imperiese eventuali periodi di chiusura per ferie e la data di riapertura.

Cosa occorre (documenti e moduli)

Per l'inizio di attività è necessario presentare Comunicazione alla Asl 1 Imperiese trenta giorni prima dell'inizio dell'attività utilizzando l'apposito modulo.

Alla comunicazione dovranno essere allegati:

• certificato di agibilità
  • progetto della struttura con:
    1. pianta e sezione piscina in scala 1:100 da cui si evincano: la tipologia, le dimensioni, la profondità, la presenza di percorsi obbligati sul lavapiedi ad ingresso piscina, le docce
    2. pianta e sezione locali tecnici
    3. pianta e sezione servizi igienici e spogliatoi dedicati
    4. relazione tecnica inerente sistemi di trattamento dell'acqua
    5. relazione tecnica sistemi di areazione e ventilazione eventuali locali interrati

Per le piscine ad apertura annuale già in funzione, resta valida, al perdurare delle condizioni igienico-sanitarie, la comunicazione rilasciata all'inizio dell'attività ma è necessario, tuttavia, che venga comunicato ogni eventuale periodo di chiusura per ferie e la data di riapertura al fine di permettere alla Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica di predisporre i controlli di vigilanza.

Per le piscina ad apertura stagionale è necessario presentare la comunicazione di prosecuzione dell'attività relativa alla nuova stagione alla Asl 1 Imperiese utilizzando l'apposito modello allegato.

Dove e quando andare (sedi, orari)

Sede di Bussana (Sanremo) - via Aurelia 97 tel 0184 536 838 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12

Sede di Imperia , c/o Palasalute - via Lorenzo Acquarone, 9 : Segreteria Tel. 0183 53 7620 Fax. 0183 53 7615

Ultima modifica: 16 Febbraio 2024