A chi è destinato il servizio
Hanno diritto tutti i soggetti residenti nell'ambito territoriale della Asl 1 imperiese, con invalidità riconosciuta di ipoacusia (per la richiesta di due apparecchi acustici deve essere bilaterale) e i minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un'invalidità grave e permanente
Come procedere
Occorre presentare la documentazione necessaria (Cosa occorre - documentazione necessaria) allo sportello accoglienza del proprio distretto sanitario (Dove e quando andare - sedi, orari).
La Protesica provvede a rilasciare specifica autorizzazione (sull'Allegato A) con indicazione della quota a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Tale autorizzazione dovrà poi essere ritirata dal paziente o da un suo famigliare presso lo Sportello Accoglienza e presentata alla Ditta prescelta per la fornitura.
Collaudo
Al termine del follow-up (dopo 30 giorni) ed entro 60 giorni dall’avvenuta fornitura, dovrà essere effettuato il collaudo da parte del Medico prescrittore con la seguente modalità:
- impegnativa del Medico Specialista Orl o del Medico curante indicante “valutazione protesica per collaudo”
- prenotazione della visita per il collaudo, presso i centri Cupa distrettuali, le accettazioni ospedaliere o call center te. 800 098 543
copia della certificazione di avvenuto collaudo dovrà essere consegnata:
- al fornitore (obbligatoriamente)
- allo Sportello Accoglienza del Distretto di appartenenza o inviata, tramite e mail all’indirizzo
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Riparazioni
Le riparazioni devono essere prescritte sull'Allegato A dal Medico Specialista Otorino del Servizio Sanitario Nazionale, e accompagnata da una scheda tecnica della ditta fornitrice. Qualora l'utente abbia scelto un apparecchio acustico diverso da quello a gara o fornito da ditta non aggiudicataria, ma ad esso riconducibile, con integrazione delle spesa, le eventuali riparazioni sono a carico dell'utente.
Le riparazioni di prodotti a gara sono prescrivibili:
- a partire dal terzo anno dalla erogazione;
- se non è attivata estensione di garanzia;
- per non più di un intervento annuo per protesi e tipologia di riparazione
Gli interventi dipendenti da dannni per colpa o dolo sono a carico del paziente
Cosa occorre (documentazione necessaria)
- Certificato di invalidità con riconoscimento della Ipoacusia (bilaterale) quale patologia invalidante (ad esclusione dei minori di anni 18) - compilato dal medico Specialista del Servizio Sanitario Nazionale
- Allegato A - Modulo per la fornitura riparazioni di protesi agli assistiti - compilato dal medico Specialista e dal paziente
- Allegato A - Modulo per la fornitura riparazioni di protesi agli assistiti
(da compilare come A1, solo per apparecchi fuori gara o forniti da ditte non aggiudicatarie della gara di appalto) - Audiometria tonale
- Audiometria vocale
- Impedenzometria
- Scheda Tecnica
- Scheda indicante le caratteristiche tecniche dell’apparecchio acustico, le motivazioni per le quali viene richiesto apparecchio non a gara, nonchè quota a carico dell’assistito (solo per apparecchi fuori gara o forniti da Ditte non aggiudicatarie della gara di appalto)
in caso di rinnovo di apparecchio acustico – da inoltrarsi non prima di cinque anni dalla precedente autorizzazione:
- dichiarazione di irreparabilità degli apparecchi in uso
Documenti utili
- Apparecchi acustici - elenco punti vendita apparecchi acustici
- Apparecchi acustici - elenco prodotti prescrivibili
Dove e quando andare (sedi, orari)
- Imperia - Palasalute
Sportello Unico Accoglienza
Via Lorenzo Acquarone 90 - tel 0183 537 528
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 - Sanremo - Palafiori
Sportello Unico Accoglienza
Corso Garibaldi 1 - tel 0184 536 784
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 - Bordighera - Sportello accoglienza
presso la Casa di comunità, via Aurelia 122 tel 0184 534 802 / 4878
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - Ventimiglia - Sportello unico accoglienza
Comune di Ventimiglia - piazza XX settembre tel 0184 534 208
Martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30