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A chi è destinato il servizio
Per prima iscrizione:
a) formulario E106; b) tessere sanitarie; c) documento d'identità; d) autocertificazione nucleo familiare e familiari a carico
Per rinnovo annuale:
l'utente deve attivarsi portando alla Cassa Mutua estera le ultime due buste paga per ottenere il nuovo formulario. Ad ottenimento dello stesso presenterà la documentazione specificata alle lettere a), c), d).
Come procedere
Il lavoratore che risiede in Italia e svolge la propria attività all'estero ha diritto ad avere l'assistenza sanitaria nel paese di residenza per conto della cassa estera.
Per regolarizzare la propria posizione assicurativa deve presentare alla Asl di residenza il modello e106.
Il modello può essere rilasciato all'assistito od inviato alla Asl di residenza. L'utente dovrà autocertificare la composizione del suo nucleo familiare ed i propri familiari a carico, restituire le tessere sanitarie in quanto gli verrà consegnato l'Allegto 5 che sostituirà le tessere e che verrà utilizzato dal medico di medicina generale e/o dal pediatra.
L'ufficio predispone un fascicolo personale, compila una parte del formulario e lo restituisce alla cassa mutua estera alla quale successivamente verranno addebitate le spese sostenute dalla USL per il lavoratore e i suoi familiari a carico.
Il modello verrà rinnovato annualmente dalla cassa mutua estera sino al termine dell`attività lavorativa. Al termine dell'attività lavorativa, se il modello fosse ancora in corso di validità, la cassa estera emetterà il modello E108.
A ricezione del formulario E108 la Asl compilerà parte del modello e lo restituirà alla cassa.
Cosa occorre (documenti e moduli)
Per prima iscrizione:
1. formulario E106;
2. tessere sanitarie;
3. documento d'identità;
4. autocertificazione nucleo familiare e familiari a carico
Per rinnovo annuale: l'utente deve attivarsi portando alla cassa mutua estera le ultime due buste paga per ottenere il nuovo formulario. Ad ottenimento dello stesso presenterà la documentazione specificata alle lettere a), c), d).
Tempi medi della procedura
Immediato
Normativa di riferimento
Reg. CEE 1408/71 e 574/72 e s.i.m.; Decisione n. 170 della commissione amministrativa delle comunità europee per la sicurezza sociale dei lavoratori migranti
Dove e quando andare (sedi, orari)
Ventimiglia - via Basso, 1 Tel: 0184 534 839/804 Fax: 0184 534.828
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13
Sanremo - c.so Garibaldi, 1 Tel: 0184 536 792 Fax: 0184 536.791
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13
Imperia Palasalute - via Lorenzo Acquarone, 9 Tel: 0183 537 523/513 Fax: 0183 537.544
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12