La pagina è in fase di aggiornamento. Per maggiori informazioni contattare il numero 0184 534 832 oppure inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A chi è destinato il servizio
Ai titolari di pensione italiana o rendita ed ai loro familiari che trasferiscono la residenza in paese diverso da quello di competenza.
Come procedere
Il titolare di pensione o rendita per poter usufruire di assistenza sanitaria nel paese ove trasferisce la residenza dovrà munirsi del formulario E121 rilasciato dall'ente erogatore la pensione.
Dovrà consegnare agli uffici Asl la tessera sanitaria, il formulario E121 in triplice copia, autocertificare la residenza, e presentare la tessera TEAM.
La Asl effettuerà la cancellazione dal SSN, compilerà una parte del formulario E121 e ne consegnerà due esemplari all'assistito.
L'assistito presenterà il formulario alla cassa estera che ne restituirà una copia contenente l'indicazione della data dalla quale partirà il conteggio dei forfait verrà predisposto un fascicolo personale.
Annualmente verrà effettuato un controllo per verificare il permanere del diritto all'assistenza per conto del SSN.
Il controllo potrà avvenire:
- controllo tramite il pensionato con invio di un questionario
- controllo incrociato tramite ultimo comune di residenza e ente erogatore la pensione o la rendita
Se l'esito del controllo è negativo la USL invierà alla cassa estera il formulario E108 per annullare il modello E121.
La cassa estera restituirà il formulario E108 debitamente compilato con l'indicazione della data di fine erogazione delle prestazioni.
Cosa occorre (documenti e moduli)
1. Formulario E121 in triplice copia rilasciato dall'ente erogatore la pensione. qualora il titolare abbia familiari a carico per gli stessi l'inps dovrà rilasciare altro formulario E121.
2. tessera sanitaria e Team
3. documento d'identità
4. Autocertificazione iscrizione Aire.
Normativa di riferimento
Reg. CEE 1408/71 e 574/72 e s.i.m., Decisione n. 170 della commissione amministrativa delle comunità europee per la sicurezza sociale dei lavoratori migranti
Dove e quando andare (sedi, orari)
Ventimiglia via Basso, 1 - Tel: 0184 534 832/829 - Fax: 0184 534.821
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13
Sanremo c.so Garibaldi, 1 Tel: 0184 536 792 Fax: 0184 536.591
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13
Imperia Palasalute - via Lorenzo Acquarone, 9 Tel: 0183 537 523/513 Fax: 0183 537.544
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12