A chi è destinato il servizio

Il centro diurno è una struttura semiresidenziale con funzioni terapeutiche riabilitative che accoglie pazienti psichiatrici, per i quali si intravedono prospettive evolutive e che necessitano, durante il giorno di trattamenti riabilitativi, terapeutici e farmacologici e di risocializzazione, sia individuali che di gruppo.

Come procedere

L'accesso al centro diurno avviene su proposta dell'operatore, che ha in cura il paziente presso il centro di salute mentale.
L'ammissione è sempre volontaria e avviene dopo aver concordato con il paziente e la famiglia il progetto di cura.

Valutata la situazione clinica e sociale del paziente si può formulare un programma terapeutico riabilitativo che verrà periodicamente verificato o modificato.

I famigliari sono coinvolti nel programma attraverso colloqui periodici.

L'attività del centro diurno offre ai propri ospiti momenti di incontro (le persone vengono poste in una dimensione comunitaria), di terapia (Psicoterapie di gruppo o individualizzate) e di lavoro (attività espressive, comunicative, pragmatiche) e attività di risocializzazione orientate al recupero e allo sviluppo delle abilità sociali. Per tali attività viene èerseguita l'integrazione con le risorse ed agenzie sociali del territorio.

N.B.: Il centro diurno è aperto 5 giorni alla settimana per dalle 7.30 alle 19.30 giornaliere e prevede diverse modalità di frequenza:
A tempo pieno (5 giorni alla settimana)
A tempo parziale (uno o più giorni)
Frequenza solo per alcune attività

Cosa occorre (documenti e moduli)

Non è previsto l'accesso diretto al centro diurno, ma l'invio avviene attraverso il centro di salute mentale. la normativa attuale non prevede il pagamento di un ticket per le prestazioni terapeutiche - riabilitative.

Dove andare (sedi)

Imperia - salita Costa Rossa Tel: 0183 537 773 Fax 0183 - 537 772