centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:


Le informazioni qui presenti sono riferite alla data di pubblicazione disponibile a fondo pagina. Si consiglia di verificare che al momento della lettura siano ancora valide, consultando eventualmente le sezioni del sito dedicate all'argomento di interesse


"Muovi la vita” è lo slogan della Giornata di quest'anno per ricordare che il movimento è parte integrante della nostra esistenza e un bisogno vitale per il nostro benessere psicofisico.

Il decalogo "10 suggerimenti per rendere la nostra vita più attiva" ci suggerisce che ci sono diverse possibilità di fare movimento, in più momenti, nella nostra vita quotidiana e come il movimento possa essere:

  • rigenerazione per il corpo e per lo spirito
  • piacere e divertimento
  • socializzazione
  • stare all’aria aperta, in mezzo alla natura o scoprendo percorsi culturali e urbani
  • partecipare alla vita della nostra comunità, cogliendo le opportunità che offre per fare attività fisica e collaborando attivamente alle iniziative e agli eventi messi in campo, di volontariato, sociali, culturali, sportivi.

Ecco  i 10 suggerimenti per rendere la nostra vita più attiva:

  1. Il cuore è il motore del tuo corpo; devi mantenerlo sano e in forma. Esercizi aerobici e di forza sono allenamenti settimanali essenziali.
  2. Riduci i comportamenti sedentari, non stare sedut* più di due ore di fila. Alzati ogni 30-60 minuti e fai esercizi di stretching per gambe, braccia e busto.
  3. Limita il tempo che trascorri davanti ad uno schermo (cellulare, tablet, televisione, computer o videogiochi) e trasformalo in un tempo attivo: fai movimento ogni volta che puoi.
  4. La musica spinge a muoversi. Da sol* o in compagnia, è facile muoversi o ballare al ritmo della musica. Si può fare in qualsiasi momento della giornata.
  5. Se ne hai voglia, puoi fare attività fisica con gli amici o in gruppo con altre persone. Le relazioni sociali sono importanti per il nostro benessere e contribuiscono a migliorare la nostra qualità della vita.
  6. Natura e cultura fanno bene alla salute. Passeggia negli spazi naturali (nei boschi, lungole sponde di fiumi e laghi, in riva al mare) e alla scoperta di percorsi culturali e urbani.
  7. Tutto si muove intorno a te. Fai attenzione alle opportunità offerte, ad esempio dal tuo Comune, per aumentare la mobilità attiva e sostenibile, per andare in bicicletta, camminare o per usufruire di spazi pubblici dove praticare attività fisica.
  8. Partecipa alle attività della tua comunità, fare volontariato e collaborare agli eventi sportivi, culturali e sociali migliorerà il tuo benessere e le tue relazioni sociali
  9. Muoviti a tuo piacimento nel fine settimana o nel tempo libero. Pratica, da sol* o in compagnia, l’attività fisica e sportiva che più ti piace, migliorerai così il tuo benessere psicofisico.
  10. Dedica un po’ di tempo della tua giornata a rilassare la mente. Tecniche come yoga, tai chi, mindfulness ti aiutano a recuperare l’energia e a riposare meglio.

Guarda il video messaggio del Direttore Generale, Silvio Falco

Pubblicato: 06 Aprile 2022